Android Wear, Nexus 8, Android 5.0: cosa vedremo alla Google I/0 2014
La Google I/O si svolge annualmente nel mese di giugno. Come per la WWDC di Apple, questa è una conferenza dedicata soprattutto agli sviluppatori ma è anche l’occasione per vedere le novità che riguarderanno l’ecosistema di Big G nei mesi a seguire.
Il 25 e 26 giugno 2014 si svolgerà questo importante evento che potrete seguire anche tramite l’applicazione dedicata: la trovate sul Play Store.
Per tenere il passo con le numerose novità presentate da Apple alla WWDC, Google dovrà davvero mettercela tutta. Andiamo a vedere quali potrebbero essere gli annunci di Big G.
– Android Wear
Tra le novità ci sarà sicuramente Android Wear. Non dovrebbe essere uno smartwatch proprietario di Google come è stato con la linea Nexus. Sarà il sistema operativo creato da Google per i produttori di smartwatch. Con la condivisione delle API tra smartphone/tablet e Wear, il lavoro di programmazione sarà più semplice per gli sviluppatori.
Può darsi che vedremo gli smartwatch di LG e Motorola, ovvero il G Watch e il Moto 360.
– Nexus 8
Sappiamo già che la linea Nexus è destinata a scomparire per lasciare spazio al progetto Android Silver di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo.
Stando ad alcune indiscrezioni, ci sarà un ultimo tablet della linea Nexus che sarà prodotto da HTC e forse lo vedremo proprio domani.
Si parla di un display da 8,9 pollici con processore Nvidia Tegra K1 a 64bit e 2GB di RAM. Fotocamera da 8megapixel e un peso inferiore ai 420g.
– Android 5.0
Lo stiamo aspettando da tempo. La major release di Google potrebbe essere la 4.5 o 5.0. Il nome in codice potrebbe essere ‘Lollipop‘. Tra le novità principali c’è una nuova veste grafica che vede il predominio dello sfondo bianco per contrastare i colori delle app.
– Google Fit
Sulla linea di iHealth lanciato da Apple, anche Big G dovrebbe presentare una piattaforma di raccolta dati provenienti da dispositivi wearable come i futuri smartwatch con Android Wear.
– Varie
Questa conferenza è l’occasione per comunicare i risultati e l’avanzamento di diversi progetti tra cui Chromecast, Google TV, Chromebook, quindi non è escluso che ci siano novità a riguardo. Essendo dedicata agli sviluppatori, c’è la possibilità di vedere Project Tango, lo smartphone dedicato all’acquisizione di ambienti in 3D o persino Project Ara, lo smartphone modulare.