Amazon utilizza la Blockchain per il monitoraggio della logistica

L’ azienda monopolista al mondo nel settore e-commerce, Amazon, ha depositato un brevetto per un sistema blockchain che tiene traccia delle merci mentre si muovono nella catena di approvvigionamento.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il brevetto di Amazon, datato 26 maggio, descrive un sistema di “certificazione di contabilità distribuita”.
Il documento spiega che la soluzione di tracciamento garantirebbe che i beni di consumo venduti sul proprio sito di e-commerce siano autentici. L’abstract recita:
“Le caratteristiche sono divulgate per un’interfaccia per il monitoraggio verificabile di un articolo attraverso una catena di approvvigionamento utilizzando un libro mastro elettronico distribuito.”
Nella sezione di descrizione dettagliata del brevetto, il suo autore spiega che il sistema in generale mira a migliorare “la fiducia attraverso una piattaforma di servizi aziendali che consente alle parti di mappare le loro catene di approvvigionamento globali”.
La soluzione di tracciamento renderebbe visibile la posizione degli articoli che si spostano lungo la catena di approvvigionamento dalla produzione all’utente finale.
Il sistema descritto nel documento può anche consentire a partecipanti come produttori, corrieri, distributori, utenti finali e persino utenti secondari di aggiungere eventi al libro mastro dopo essersi registrati presso un’autorità di certificazione.
L’autorità di certificazione potrebbe anche applicare regole per i test e le certificazioni, come garantire la qualità degli articoli attraverso la catena di approvvigionamento o richiedere determinate fasi di certificazione prima che gli articoli possano continuare ad andare avanti.
Una soluzione di tracciamento che si adatta alle moderne catene di approvvigionamento
Il documento spiega che le soluzioni di tracciamento tradizionali hanno mappato una parte limitata di una catena di approvvigionamento, generalmente quella accessibile al suo sviluppatore.
L’autore del brevetto afferma inoltre che tali sistemi non si adattano alle moderne filiere frammentate:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
“La catena di fornitura fisica sempre più distribuita e modulare in cui ogni entità lavora con più canali rivolti al cliente, ha portato all’adozione limitata di questi strumenti insilati. Le funzionalità descritte rompono questo modello costruendo un insieme di standard e servizi di livello inferiore che forniscono un quadro affidabile da utilizzare per i partecipanti. “
La natura affidabile e immutabile della tecnologia blockchain si adatta perfettamente alle soluzioni di monitoraggio della catena di approvvigionamento.
Il motivo è che tali sistemi richiedono infrastrutture che possono funzionare ininterrottamente per lunghi periodi di tempo senza interruzioni e che i dati, una volta scritti, non possono essere modificati.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.