Amazon: uno smartphone con tecnologia 3D in arrivo
Il duopolio formato da Apple e Samsung, che al momento domina il mercato degli smartphone e dei dispositivi mobili in generale, rischia di essere seriamente messo in discussione dall’arrivo di Amazon: la compagnia di Seattle, infatti, sta lavorando al progetto di uno smartphone 3D con il quale effettuare l’ingresso in questo settore di mercato.
Amazon, nei mesi precedenti, è già approdata nel mondo degli e-book reader e dei tablet con la gamma Kindle e ora intende lanciare la sfida alle due multinazionali che nel primo trimestre di quest’anno hanno ricoperto, da sole, la metà del mercato mondiale relativo agli smartphone.
Basti pensare che il terzo produttore è LG con appena il 5% delle vendite.
Ma nei laboratori di Amazon dislocati a Seattle si sta lavorando a un innovativo smartphone il cui schermo consentirà di riprodurre delle immagini tridimensionali (in pratica degli ologrammi), le quali saranno visibili senza l’uso degli occhialini appositi come succede nei cinema: inoltre, sarà possibile comandare il movimento dei contenuti attraverso lo sguardo, sulla falsariga di quanto già succede oggi con il nuovissimo Samsung Galaxy S4.
In ogni caso, Amazon non è di certo il primo produttore che lavora all’idea di uno smartphone tridimensionale: in passato, anche la Nintendo ha sviluppato una versione ad-hoc della sua consolle DS che desse la possibilità di giocare in 3D, mentre di recente HTC e LG avevano provato a realizzare degli smartphone olografici.
Tuttavia, rispetto a queste ultime, Amazon può sfruttare al massimo la sua libreria di contenuti composta da libri, film, album musicali e altre opere multimediali e che costituisce da sempre uno dei suoi principali punti di forza.
Ma ciò potrebbe comunque non bastare per contrastare come si deve lo strapotere di Apple e Samsung, che possono contare rispettivamente sulle ormai collaudatissime piattaforme iOs e Android che hanno raggiunto un grado di affidabilità invidiabile.
È chiaro come il sole che la compagnia guidata da Jeff Bezos dovrà inventarsi qualcos’altro se intende fornire un prodotto veramente concorrenziale sia dal punto di vista delle prestazioni hardware e software che da quello relativo al prezzo.
Stando ai rumors fatti trapelare dal quotidiano “Wall Street Journal”, lo smartphone targato Amazon dovrebbe supportare le reti 4G, che da qui ai prossimi anni prenderanno il posto della precedente generazione di tecnologie cellulari, e quasi sicuramente monterà un processore multi-core realizzato da Qualcomm.
Molto probabilmente, una delle funzionalità di punta offerte da Amazon sarà il lettore multimediale di MP3 in streaming, proponendo così un servizio molto simile a quello di Spotify.
Senza tralasciare, ovviamente, la caratteristica intrinseca più importante dei dispositivi mobili realizzati da Amazon: assistere completamente l’utente dal momento dell’accensione a quello dell’acquisto dei contenuti che compongono l’immenso catalogo di Amazon.