• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • MOBILE

Amazon Underground, le app si scaricano gratis

  • Redazione Assodigitale
  • 3 Dicembre 2015
amazon underground
amazon underground

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Dopo qualche mese di sperimentazione negli Stati uniti e in altri Paesi, parte oggi anche in Italia Amazon Underground.


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

Amazon Underground è nuovo modello di distribuzione delle app: sono gratuite per chi le usa, ma chi le sviluppa ci guadagna comunque, anche se non esistono pubblicità né acquisti in-app.

A pagare è la stessa Amazon, con un meccanismo che ricorda quello di Spotify, o – per rimanere tra le offerte di Jeff Bezos – Kindle Unlimited: se il primo paga i musicisti per ogni ascolto, il secondo conteggia i compensi a seconda del numero di pagine lette. Underground funziona a tempo e ogni minuto di utilizzo effettivo dell’app porta allo sviluppatore 0,0018 euro.

“Non raccogliamo i dati personali – precisano ad Amazon – contiamo soltanto i minuti di uso: nelle app non c’è pubblicità, quindi non servirebbe profilare chi le usa”.

Amazon Underground è disponibile come aggiornamento dell’applicazione mobile per lo shopping di Amazon sui tablet Fire HD e HDX e sul recente Fire, ultimo arrivato della famiglia. Sembra il regalo perfetto per i bambini: un tablet dalle buone caratteristiche, pensato con in mente più la robustezza che il design, a un prezzo bassissimo.

LEGGI ANCHE ▷  Come attivare la SIM PosteMobile con SPID e CIE facilmente senza problemi

E ora anche con app gratuite, senza limiti, senza spot e senza acquisti. Al momento sono circa una trentina i giochi disponibili, con titoli come Monument Valley, Final Kick, Ruzzle, Star Wars: Knights of the Old Republic, Goat Simulator, Angry Birds Slingshot Stella, 8Bad Piggies.

Tutto gratis, comprese le funzionalità avanzate: chi scarica Frozen Lampi di Gemme, ad esempio, avrà gratuitamente un numero illimitato di vite e contenuti in-app per un valore di 31,87 euro.

In Amazon Underground non si trovano solo giochi: l’offerta di app di produttività è ben calibrata, con diversi pacchetti Office funzionali e completi (DocsToGo, Polaris Office e OfficeSuite Professional), registratori vocali, calcolatori, gestori di password; non mancano le app meteo, quelle per la didattica, la musica, il fitness e molto altro.

Ma perché si chiama Underground? “Non potevamo distribuire queste app direttamente nello store di Google”, spiegano ad Amazon. Già, ed è questa la grande idea di Bezos: dal momento che i tablet Kindle funzionano con una versione modificata di Android, tutte le app di underground sono compatibili con il sistema operativo di Google.

LEGGI ANCHE ▷  Le nuove offerte Vodafone Silver in arrivo per settembre 2024: scopri di più!

Così si scarica l’app Amazon (non dal Play Store ma dal sito dell’azienda americana, e non serve nemmeno la registrazione), poi attraverso l’app si possono a loro volta installare le altre app gratuite e a pagamento su qualsiasi dispositivo Android compatibile. Il bacino di utenza per gli sviluppatori, quindi, non è solo quello limitato dei Kindle Fire, ma – almeno in teoria – oltre l’80 per cento degli smartphone e tablet in tutto il mondo.

Il modello di business è curioso, ma coerente con la visione di Bezos: “Immaginiamo che oltre alle app gratuite, gli utenti acquistino un certo numero di titoli a pagamento direttamente attraverso l’app Amazon”.

Vedremo: intanto i dati dicono che nel 2015 nei loro smartphone, gli italiani in media hanno 32 app, delle quali solo 5 usate ogni giorno, contro 13 app usate almeno una volta al mese e altrettante usate solo una o due volte dal momento dell’installazione.

Ma per Amazon Underground è forse più utile considerare altri numeri: in Italia il 71 per cento di chi usa dispositivi Android scarica solo app gratuite, contro il 55 per cento dei possessori di iPhone.

LEGGI ANCHE ▷  Clamoroso divieto di utilizzo dei telefoni cellulari nelle scuole per gli under 15 in Francia

L’idea di Bezos potrebbe diminuire questo divario, oltre a suggerire nuove forme di monetizzazione per gli sviluppatori; anche piccoli spostamenti della percentuale potrebbero portare guadagni interessanti, visto che il fatturato totale del mercato delle app italiano vale circa 400 milioni di euro.

 


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.