Amadeus nel Travel Technoloy Day 2013 presenta i risultati della ricerca “Il futuro della Travel Industry” in Italia
(Guarda le video interviste di Magda Antonioli e Tommaso Vincenzetti in fondo all’articolo)
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Si è svolto ieri a Milano nella prestigiosa location del trentunesimo piano del Grattacielo Pirelli il Travel Technology Day 2013, appuntamento alla sua seconda edizione organizzato da Amadeus Italia. Il Travel Technology Day, che come è stato sottolineato ieri nella presentazione di Roberta Milano in apertura del convegno è un format che Amadeus ha deciso di far diventare un appuntamento annuale, rappresenta un’occasione per fare il punto sui dati annuali e le tendenze emergenti della travel industry nel mondo.
Durante l’incontro Amadeus Italia, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, ha presentato i risultati della web survey “Il Futuro della Travel Industry” svolta con la collaborazione con IDC – primo gruppo mondiale specializzato in ricerche di mercato, consulenza e organizzazione di eventi in ambito ICT. La survey ha coinvolto 110 aziende del settore turistico e dei servizi e la ricerca evidenzia come la Travel Industry sia in continua trasformazione e venga sempre più influenzata da nuovi approcci, da parte del consumatore, alla ricerca, all’acquisto e al consumo dei viaggi.
Il settore del turismo è dunque profondamente legato ai rapidi cambiamenti e alle dinamiche dell’economia digitale e proprio come le multinazionali e le big company, che si muovono nell’ambito dell’innovazione tecnologica e del mondo digitale, anche la travel industry è un mercato in crescita, nonostante il difficile momento che l’economia globale sta ancora attraversando.
Il 57% degli intervistati vede il futuro delle agenzie di viaggio legato alla capacità di innovarsi ed essere multicanale, mentre il 41% pensa che nell’ambito dei Tour Operator ci sarà un maggiore sviluppo di quelli locali in grado di fornire e sviluppare attività e servizi turistici profondamente radicati al territorio in cui operano.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il 78% degli intervistati considera fondamentale integrare l’esperienza di navigazione web con tecnologie per la mobilità, indispensabili per l’utente in continuo movimento, che chiede di essere informato in tempo reale e desidera sempre più poter utilizzare strumenti per la condivisione delle esperienze, di esplorazione della destinazione.
Significativo il dato del 91% degli intervistati che rileva l’esistenza di un gap tra l’utente tecnologicamente evoluto e la tecnologia attualmente in uso da parte degli operatori, mentre come ha evidenziato durante il suo intervento il giornalista Federico Rampini il 51% degli utenti USA prenota i propri viaggi utilizzando il mobile.
Durante l’evento ho intervistato Magda Antonioli, relatrice del convegno Professore Associato e Coordinatore del MET all’Università Bocconi di Milano, che ci ha parlato delle caratteristiche emergenti del mercato del Travel e Tommaso Vincenzetti, Direttore Marketing di Amadeus Italia, che ha presentato le inizitive e i servizi dedicati alle app e al mobile.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.