Allenare la memoria con giochi e app che stimolano il pensiero e l’efficenza mentale

Non hai mai imparato a recitare la Divina Commedia al contrario come Pico Della Mirandola? Va bene, non è un problema.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Se però fai fatica a ricordare i nomi delle persone, i numeri di telefono, le date dei compleanni e degli anniversari e vuoi migliorare la tua vita, puoi farlo. Il nostro cervello infatti è un muscolo e come tale può essere allenato a qualsiasi età, anche e soprattutto dopo i 60 anni.
Difatti secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, chi allena la mente ha il 63% di possibilità in meno di sviluppare la demenza senile.
La ginnastica mentale è la migliore soluzione possibile contro il declino cognitivo, insieme ad una costante attività sportiva (basterebbero 40 minuti di camminata veloce al giorno) e ad un buon riposo.
Ci sono poi attività come la meditazione capaci di stimolare diverse aree cerebrali e aumentare la materia grigia. Studi dimostrano che le pratiche antistress producono effetti importanti sulla memoria, sull’empatia, sulla reazione allo stress e sulla concentrazione.
Ma ci sono anche tanti piccoli accorgimenti che possiamo attuare fin da subito: una buona abitudine è quella di fare i calcoli a mente anziché con la calcolatrice, oppure possiamo divertirci con dei giochi di enigmistica come sudoku e cruciverba, parole crociate e scarabeo, ma anche imparare nuove lingue e cercare di ricordarci i testi delle canzoni a memoria. Se siamo invece piuttosto “tecnologici”, possiamo allenarci con alcune “brain trainer” app, ad esempio:
1) Brain Fitness Pro: promette di aumentare il tuo IQ, affinare la tua intelligenza e migliorare la memoria, per la modica cifra i 3.99 dollari. Gli utenti che l’hanno provata sostengono che con una mezzora al giorno si ottengono evidenti risultati in meno di 20 giorni.
2) Eidetic: è un’app specifica per allenare la memoria e aiutarti a ricordare più facilmente le date di compleanno, dati e numeri grazie anche a periodici test di controllo.
3) Lumosity Brain Training: è stata progettata con l’aiuto di alcuni neuroscienziati di importanti università e propone una vasta gamma di efficienti giochi che puoi fare ovunque e creano dipendenza.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.