Alibaba si lancia nel mobile con un investimento da 590 milioni di dollari
Anche il colosso cinese dell’e-commerce Alibaba non ci ha pensato due volte e ha deciso di lanciarsi nel popoloso mondo degli smartphone, acquistando la connazionale Meizu Technology, che è allo stesso tempo una start up ma anche un player di rilievo del settore in Cina, in coda solo a Lenovo e Huawei Technologies.
L’operazione, che rappresenta un investimento di 590 milioni di dollari, ha la finalità di rafforzare la presenza della società nel settore del mobile, facendo concorrenza alle altre big dell’e-commerce, in particolar modo all’americana Amazon.
“L’investimento in Meizu rappresenta una significativa espansione dell’ecosistema Alibaba e un passo importante nella nostra strategia mobile globale”, ha dichiarato il direttore della divisione tecnologica Jian Wang.
Alibaba acquisterà per ora una quota di minoranza, di cui non si conosce ancora la dimensione, ma l’idea è quella di gettare le basi di una partnership di lungo termine.
Alibaba offrirà infatti a Meizu la sua esperienza in internet e nei sistemi di pagamento, mentre la piccola azienda cinese offrirà alla big del commercio elettronico la sua expertise ne sistemi operativi, nella strategia di mercato e nelle vendite off-line.