Arriva Airlite, la vernice contro l’inquinamento
Il 2015 in Italia si sta chiudendo sotto l’emergenza inquinamento: durante i giorni scorsi nelle principali città italiane si sono registrati picchi preoccupanti, con un’alta concentrazione di polveri sottili che hanno costretto le autorità locali a prendere provvedimenti per limitare la circolazione delle auto nella speranza che il livello di smog rientri nei parametri considerati accettabili dagli esperti.
A questo proposito il Ministro dell’Ambiente Galletti presenterà oggi un piano anti inquinamento che avrà per oggetto la riduzione del riscaldamento domestico di due gradi e l’innalzamento dei limiti di velocità sia nelle città che sulle autostrade.
Si tratta, come sempre, di “provvedimenti tampone”, ma difficilmente soluzioni come la circolazione a targhe alterne o l’istituzione di zone a traffico limitato nei comuni possono rappresentare una concreta via d’uscita al problema dell’inquinamento dell’aria.
La promessa del brevetto registrato dall’italiano Massimo Bernardoni è, invece, quella di neutralizzare l’inquinamento dell’aria con una innovativa vernice che, secondo i ricercatori, si comporterebbe in maniera analoga alle piante.
Sembra un racconto fantastico per bambini, invece è realtà: Airlite, questo il nome della rivoluzionaria eco vernice, sarebbe in grado di neutralizzare fino all’88,8% dell’inquinamento.
A differenza delle normali pitture resinose a base di petrolio, infatti, Airlite è composta da polveri di origine organica ed agisce secondo il processo di fotocatalisi, simile alla fotosintesi clorofilliana delle piante.
Una volta applicata sui muri degli edifici, Airlite lega e neutralizza le particelle inquinanti: il biossido di titanio di cui è composta, attivandosi grazie alla luce, libera molecole ossidanti e trasforma le sostanze velenose presenti nell’aria in sali minerali.
La vernice è applicabile sia all’interno che all’esterno degli edifici.
Stando alle dichiarazioni dei suoi inventori, Airlite sarebbe un depuratore a tutti gli effetti, in quanto efficace non solo contro lo smog ma anche contro muffe e batteri.
Altra incredibile caratteristica della vernice futuristica è il suo potere rinfrescante: come si legge sul sito di Airlite, il prodotto ridurrebbe del 30% il consumo di energia impiegato per il raffrescamento.