Elon Musk scatenato contro la l’IA Intelligenza artificiale “avanzata”che manipola i social media
- Mercoledì Elon Musk ha twittato che se “l’IA avanzata” non è già stata utilizzata per manipolare i social media, lo sarà presto.
- Musk non era chiaro cosa intendesse per “intelligenza artificiale avanzata”, ma lo descrisse come “al di là dei robot di base”.
- Musk parla per esperienza – il suo account Twitter è spesso assalito da account bot che tentano di truffare utenti ignari.
Elon Musk è noto per le sue opinioni decisamente pessimistiche sull’intelligenza artificiale. In passato ha predetto che l’avvento di una super intelligenza artificiale potrebbe finire per trasformare gli esseri umani in una specie in pericolo come il gorilla di montagna .
Mercoledì, tuttavia, Musk ha lanciato l’allarme AI un po ‘più vicino ai giorni nostri, avvertendo che l’intelligenza artificiale potrebbe
“Se l’IA avanzata (oltre ai robot di base) non è stata applicata per manipolare i social media, non passerà molto tempo prima che lo sia”, ha twittato.
Ha aggiunto che gli sciami di robot sui social media devono essere esaminati attentamente.
Gli sciami di bot anonimi meritano un esame più attento. Se si stanno evolvendo rapidamente, qualcosa è successo.
– Elon Musk (@elonmusk) 26 settembre 2019
Il CEO di Tesla non era specifico di cosa intendesse per “intelligenza artificiale avanzata” e di che tipo di manipolazione stesse parlando.
Tuttavia, il suo riferimento agli eserciti di bot “in rapida evoluzione” potrebbe indicare che teme che l’IA possa essere utilizzata per rendere i conti dei bot più convincenti o efficaci.
Lo stesso Musk è spesso impersonato dai robot su Twitter. Al momento in cui scrivo il commento principale che appare sotto il tweet di Musk è un account che impersona il miliardario con la stessa immagine del profilo e il nome Twitter, offrendo alla gente un “premio” se visitano un sito web. Un altro commento più in basso nel thread è più o meno identico.
Il problema degli account di truffa che si presentavano come Musk è diventato così grave che a luglio dell’anno scorso Twitter ha iniziato a bloccare qualsiasi account con Elon Musk nel suo nome .
Tuttavia, l’uso dei robot va ben oltre i truffatori che impersonano i miliardari.
Nel gennaio dello scorso anno Twitter ha annunciato di aver trovato oltre 50.000 account di bot russi che pubblicavano contenuti “relativi alle elezioni” e ha scoperto che il presidente Donald Trump aveva interagito con questi account centinaia di volte .