Adobe Analytics migliora con le nuove funzionalità di predictive marketing
Adobe Systems Incorporated (Nasdaq: ADBE) ha annunciato una nuova funzionalità di predictive marketing nell’ambito di Adobe Analytics, che consente agli operatori d’individuare in pochi minuti il pubblico di riferimento a cui mirare. Adobe Analytics è un elemento chiave di Adobe Marketing Cloud.
I professionisti di marketing fino ad ora hanno dovuto mettere in atto una procedura lunga e laboriosa per individuare il pubblico di riferimento, che prevedeva l‘elaborazione di grandi quantità di dati per settimane o mesi. In alcuni casi, la complessità e il costo di questo metodo li hanno indotti a omettere l’analisi dei dati, finendo per definire il pubblico in base a opinioni o supposizioni.
Il nuovo predictive marketing workflow di Adobe Analytics è studiato proprio per consentire a operatori e analisti del marketing di analizzare velocemente interi terabyte di dati, con l’obiettivo di individuare il pubblico più interessante. Nel giro di pochi minuti, il professionista può infatti individuare il pubblico in base a caratteristiche condivise e assegnargli un punteggio in base alla prevista probabilità di conversione. In seguito, può utilizzare Adobe Target per creare offerte personalizzate per ciascun pubblico individuato.
“La possibilità di reperire velocemente i dati più importanti sul pubblico all’interno dei dati multicanale è essenziale per il marketing,” ha affermato Andrea Valle Senior Business Development Manager EMEA, Digital Marketing di Adobe. “Noi consentiamo ai digital marketer di risparmiare tempo e denaro riducendo di settimane o anche di mesi il tempo dedicato alla ricerca di dati per individuare il pubblico giusto a cui mirare, al momento giusto e attraverso il dispositivo giusto.”
Come funziona il predictive marketing workflow
Il nuovo workflow può aiutare gli operatori a rispondere a domande importanti sul business. Supponiamo, ad esempio, che il CMO di una società di autonoleggio desideri massimizzare i ricavi derivanti dai noleggi in Florida per il periodo delle feste invernali. A questo scopo, deve sapere quale potenziale pubblico ha le maggiori probabilità di rispondere a una campagna di autonoleggio per le feste in Florida. Utilizza quindi Adobe Analytics per analizzare terabyte di dati multicanale e scoprire così un pubblico importante non ancora identificato, ad esempio famiglie di cinque o più componenti e coppie di pensionati del Midwest. Questi tipi di pubblico vengono classificati in base alla probabilità di conversione che, in questo caso significa che il cliente ritira effettivamente l’auto prenotata. Ogni singolo pubblico viene poi inserito in Adobe Target, un’altra soluzione di Adobe Marketing Cloud, per ricevere offerte personalizzate corrispondenti ai propri specifici interessi. Ad esempio, a una famiglia di sei componenti è possibile offrire un minivan o un SUV, mentre ai vacanzieri del Michigan una berlina. Il workflow viene completato in pochi minuti, assicurando l’agilità necessaria per operare in un mondo che si muove sempre più alla velocità del digitale.
Disponibilità
Il nuovo predictive marketing workflow dovrebbe essere disponibile entro maggio all’interno di Adobe Analytics Premium.
Adobe Marketing Cloud
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