Esposto all’Antitrust e class action contro Vodafone e Wind.consumatori associati: i piani tariffari all inclusive di Vodafone e Wind ingannano i consumatori

Pubblichiamo il comunicato diffuso il 11-03-2013 dal Presidente Nazionale di Consumatori Associati Avvocato Ernesto Fiorillo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
“Diecimila nuovi clienti al giorno rappresentano una risorsa immensa. Ma attirare i consumatori con una offerta ingannevole non è consentito a nessuno”.
E’ quanto afferma l’Avv. Ernesto Fiorillo, Presidente Nazionale di Consumatori Associati in dueesposti presentati all’Autorità Antitrust contro Vodafone e Wind per le offerte “Vodafone Unlimited” e “Wind all inclusive ricaricabili ed abbonamento”. “Non si possono – -ha aggiunto Fiorillo – ingannare i consumatori con pubblicità non veritiera. Noi lanceremo due class action a cui potranno aderire tutti coloro che si sono vincolati ad offerte “all inclusive” che, di fatto, tali non sono”.
“Nel caso della Vodafone – spiega Fiorillo – è stato ingaggiato un pinguino con la voce di Elio e le Storie Tese che ripete fino all’ossessione la espressione “illimitatamente” e, alla fine dello spot si legge €. 11,90 al mese per sempre. Peccato che non sia vero in quanto il costo reale è di €. 11,90 più €. 1 per ogni giorno in cui si effettuato chiamate, come abbiamo spiegato in dettaglio nell’esposto presentato”.
Wind, invece, promette voce e, sms ed un accesso ad eccesso ad internet “unlimited”. Il potenziale cliente percepisce una “navigazione Internet illimitata”, senza specificare a quale velocità si effettuerà la navigazione. In realtà, per capire che, dopo un brevissimo periodo, si ridurrà la velocità di navigazione, bisogna leggere e approfondire le piccole clausole riportate sul sito web. Del resto, la limitazione di velocità che scatta solo dopo un giga di utilizzo, rende la navigazione di fatto inutilizzabile sia in termini di quantità che di tempo. E, a questo punto, quando il cliente si rende conto delle difficoltà, ecco apparire una nuova proposta che può risolvere i problemi, ma con un sovrapprezzo”.
*****
Consumatori Associati
Consumatori Associati è un’associazione legalmente riconosciuta con:Decreto Presidente delle Regione Sicila, 758/S.6°/S.GDEL 28/11/2006 Decreto Presidente Regione Lazio n.T0566 DELL’11/08/2009
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.