• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • FINTECH

IT: Il 2013 sarà l’anno dei Big Data

  • Redazione Assodigitale
  • 5 Febbraio 2018
in che modo le innovazioni fintech stanno rendendo i pagamenti piu efficienti
in che modo le innovazioni fintech stanno rendendo i pagamenti piu efficienti

 

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Commenti su Facebook, tweet, bacheche di pinterest, post sui blog: una mole di dati immensa, che ogni minuto cresce e si arricchisce di informazioni preziosissime per le aziende. Soprattutto con la possibilità di collegarli con i dati già presenti nei database aziendali. Interpretarli in tempo reale è la chiave del successo per far aumentare il reddito delle aziende del 30%. Oggi è possibile riuscirci grazie ai Big Data, l’insieme di metodologie e conoscenze per gestire grandi quantità di informazioni, eterogenee e complesse, in tempo reale. Operazioni sempre più strutturate, che permettono con la creazione di algoritmi sofisticati di sopperire al limite umano dell’elaborazione dati. Proprio i Big Data sono uno dei temi “caldi” del 2013, secondo quanto è emerso all’annuale simposio Gartner che si è svolto a Barcellona. «Ancora poche aziende in Italia hanno colto la potenzialità dei Big Data, ma di certo è un tema capace di fare la differenza nel business» afferma Fabiano Benedetti di beanTech, ospite al simposio Gartner insieme ai più importanti attori dell’Information Technologies di tutta Europa.


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

«Per avere un’idea della mole di dati di cui stiamo parlando, basta considerare che se dovessimo memorizzare su dvd tutte le informazioni esistenti nell’universo digitale, impilandoli riusciremmo a coprire la distanza tra la terra e la luna e ritorno – afferma il CEO di beanTech, Benedetti-. Non solo: i dati prodotti nel mondo crescono del 40% all’anno, mentre gli investimenti in IT aumentano solo del 5%. Anche per questo motivo, secondo Gartner, è fondamentale iniziare da subito ad affrontare il tema Big Data, che nel giro di 3-5 anni diventerà imprescindibile sia nel settore pubblico che privato». Su raccolta, archiviazione e storage delle informazioni si giocherà insomma il futuro delle aziende.

LEGGI ANCHE ▷  Monica Magnoni in Rocket Sharing Company come CMO e Events Officer

Secondo uno studio commissionato da Oracle, entro il 2017 il mercato globale dei Big Data sarà pari a 50 miliardi di dollari e solo negli Stati Uniti, oggi, la mancanza o la scarsa qualità dei dati ha un impatto a livello di costi pari a 600 miliardi di dollari, fino al 30% del reddito operativo di ogni azienda. «I volumi di dati sono destinati a crescere a dismisura: si prevede che nel 2020 i dati digitali aumenteranno di 40 volte rispetto a oggi, arrivando a un miliardo di terabytes. Circa un terzo di questi saranno gestiti dal cloud. Su scala mondiale, solo i dati inerenti le aziende raddoppiano ogni 1,2 anni» aggiunge Benedetti.


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

Anche la varietà delle fonti dei dati è in crescita su scala mondiale: «Ci sono gli smartphone (6.5 miliardi di dispositivi mobili), i sistemi di navigazione (ogni viaggio di un boeing genera quasi 250 terabytes di dati); i social network (175milioni di tweet al giorno e 2.5 miliardi di post su Facebook); le ricerche su internet (solo su Google 34mila ricerche al secondo); e-commerce, transazioni e sistemi di pagamento (i clienti del colosso Walmart producono un milione di transazioni all’ora); video (su youtube si caricano 48 ore di video al minuto). Questi dati sono complessi da gestire, non rientrano in righe e colonne come quelle dei database tradizionali, e per questo occorre utilizzare nuove metodologie di interrogazione. Altro elemento importante è la velocità: l’analisi dei dati serve in tempo reale. Noi siamo in grado di offrire soluzioni personalizzate per ogni esigenza aziendale» spiega il CEO di beanTech.

LEGGI ANCHE ▷  Saldi dei conti correnti BNL azzerati, clienti nel panico: ecco cosa sta succedendo realmente.

I Big Data permettono di gestire in modo più snello questa massa di informazioni: «Non è più necessario salvare i dati sul proprio computer e poi elaborarli, come succedeva con l’approccio tradizionale. I Big Data consentono di estrarre solo ciò che serve, con vantaggi anche sull’archiviazione dei dati oltre che sui tempi di gestione» dice Benedetti.

Le applicazioni pratiche dei Big Data nelle aziende sono numerose. «A iniziare dal marketing, che in tempo reale può sapere non solo cosa i clienti comprano, ma anche cosa pensano, e agire di conseguenza; da poco abbiamo ricevuto l’incarico di misurare la reputazione sul web di una nota azienda – dice Benedetti -. Anche nel pubblico, si può ad esempio avere sotto controllo il traffico stradale, oppure ottimizzare l’erogazione di risorse come energia e acqua in base alle reali necessità. E ancora, nella sanità, perfezionare diagnosi e trattamenti avvalendosi di statistiche a livello globale e non locale. Nella selezione del personale, è possibile valorizzare skill e credibilità del candidato. Nella prevenzione del crimine si possono snellire le procedure incorporando dati da fonte diverse, mentre nel ramo finanziario una migliore analisi del rischio porta a prodotti su misura».


LEGGI ANCHE ▷  Doorway annuncia le novità su Dematerializzazione delle Quote srl

Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.