Yahoo! abbandona il mercato cinese chiudendo il portale a causa delle ingerenze governative
I cinesi da oggi non potranno più utilizzare Yahoo!
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Dopo le voci insistenti che si erano rincorse quest’estate la notizia è ufficiale, il sito di Yahoo Cina chiude.
Non si tratta, come si potrebbe sospettare di una chiusura legata alla censura del Governo di Pechino, anche se questa, seppur indirettamente ci ha messo lo zampino.
Infatti la inesorabile discesa del colosso americano è stata determinata da due fattori: da un lato la crescita di aziende cinesi dall’altro la mal tollerata ingerenza del Governo cinese negli affari di Yahoo.
Entrato nel mercato cinese alla fine degli anni ’90, Yahoo aveva acquistato una parte delle azioni di Alibaba (circa il 40%) società di e-commerce locale che ha gestito il portale nel paese asiatico.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo scorso anno però Yahoo ha ceduto parte delle azioni di Alibaba mantenendone solo il 24%. Alcuni hanno ipotizzato dissapori tra i due colossi, con una limitazione nel tempo dell’uso del marchio Yahoo da parte di Alibaba mentre altri ipotizzano che sia stato solo il lento declino di Yahoo ad averne causato la definitiva chiusura.
Basti pensare che nello scorso maggio il sito americano si era piazzato solo in decima posizione tra quelli utilizzati in Cina, surclassato dalla crescente popolarità di servizi internet locali.
Del resto alcuni servizi di Yahoo erano già stati sospesi da tempo, a gennaio era stato interotto il servizio di Yahoo Music, mentre qualche settimana fa era stato posto fuori uso quello mail.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La notiza è stata data con un certo distacco dai portavoce americani, mentre quelli di Alibaba hanno fornito maggiori informazioni.
Pur lasciando il mercato cinese Yahoo conserva azioni del valore di circa 14 milioni di euro, un pacchetto che gli consentirebbe di uscire dal mercato con un ottimo ritorno economico qualora i cinesi decidessero di riacquistare le loro azioni.
Per quanto riguarda i dipendenti cinesi del portale americano essidovrebbero essere assorbiti dal network cinese, mentre i clienti di Yahoo vengono attualmente dirottati su un altro sito nao.tao
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.