Xbox Music gratis per tutti sul web
La casa di Redmond è pronta a dichiarare battaglia! La Microsoft continua la sua scalata verso il successo e lo fa dopo aver fatto la sua prima mossa vincente: acquistare il produttore finlandese Nokia e sponsorizzare senza costi aggiuntivi, anche per quanto riguarda la telefonia, il suo processore Windows 8.
Ora torna alla carica sul mercato, a partire da oggi il prodotto sempre di casa Redmond, Xbox Music sarà disponibile anche in mobile. Questo lo sapevamo già. La novità sta nel fatto che non solo i possessori di un abbonamento Xbox Music Pass, di un dispositivo Windows 8 o della console Xbox, ma anche tutti i mobili Android e iOS potranno godere della musica targata Xbox.
Quindi su smartphone, iphone, ipad e tablet arriva Xbox Music che sarà possibile scaricare gratuitamente ed altrettanto gratis si potrà ascoltare la musica.
Per sei mesi la Microsoft renderà illimitato l’ascolto dei brani preferiti; passato questo lasso di tempo ci sarà un limite a dieci ore al mese.
La versione gratuita ovviamente presenterà l’intralcio degli spot pubblicitari che la finanziano, ma con carta di credito alla mano l’utente potrà acquistare la versione aggiornata e senza pubblicità. Un abbonamento mensile che costa dieci euro, ma che consente di apprezzare l’applicazione nella sua versione completa.
Microsoft dovrà vedersela con due giganti della musica gratuita online: la svedese Spotify e la francese Deezer, mentre per ora non avrà intralci con la Apple che sta pensando a sponsorizzare iTunes Radio e che non sembra interessata ad aprire le porte del mercato anche a chi non ha abbracciato la filosofia della Mela.
Xbox Music sarà accessibile su ogni browser per un totale di circa 30 milioni di tracce disponibili. Una sfida che vedrà anche coinvolta la compagnia di Google che, per ora solamente negli Stati Uniti, sta lanciando Play Music All Access che ancora non prevede una versione gratuita.
Attualmente ancora non esiste, effettivamente, la versione per gli altri dispositivi.
Però sarà possibile scaricare sul proprio tablet, smartphone o pc Xbox Music, dal 17 ottobre. Si potranno generare un numero illimitato di playlist, accedendo da qualsiasi piattaforma. Microsoft prevede in futuro un sistema cloud locker in stile Google o Apple. In questo modo la musica passerà dal teblet al pc allo smartphone.
Il mercato della musica ha visto un incremento non indifferente. Infatti alla fine del 2012 si sono registrate 15,6 miliardi di vendite online per circa 20 milioni di servizi online disponibili e con la novità Windows il fatturato totale potrà raggiungere il 40% di vendita di tracce digitali.