WC che produce energia elettrica dall’urina: l’invenzione di un campus inglese
I ricercatori dell’Università del West England hanno costruito quello che, in modo molto semplicistico, può essere definito un WC che produce energia elettrica. Un metodo assai più moderno e attuale per sfruttare l’urina prodotta dagli esseri umani (che nel corso dei secoli è stata utilizzata per gli scopi più vari) e che potrebbe avere sviluppi assai interessanti in un futuro non troppo lontano. Il WC che produce energia elettrica, al momento, è infatti soltanto un prototipo.
WC che produce energia elettrica: come funziona
Questo prototipo di WC che produce energia elettrica non è certo il primo tentativo moderno di riutilizzare l’urina umana: quest’ultima è già stata impiegata per la creazione di idrogeno che possa alimentare veicoli, per la fabbricazione di calcestruzzo biologico e persino per la distillazione di una bevanda sportiva. Il WC che produce energia elettrica può però considerarsi un prodotto assai ingegnoso: esso è in grado di utilizzare un insieme di microbi che si cibano di urina e la cui energia biochimica viene poi convertita in elettricità.
WC che produce energia elettrica: i vantaggi
Il prototipo potrebbe essere impiegato per sfruttare e ridurre la grande quantità di liquidi di scarto generati all’interno dei campi profughi, in cui spesso sono presenti decine di migliaia di persone. Ma non solo. Il WC che produce energia elettrica dall’urina potrebbe altresì essere di grande aiuto per ridurre l’inquinamento e per migliorare le condizioni sanitarie e la qualità della vita in generale.
WC che produce energia elettrica: la ricerca
Il prototipo è stato sperimentato dallo stesso personale e dagli studenti dell’Università del West End: il WC che produce energia elettrica è stato installato all’esterno del bar degli studenti presente nell’Ateneo. Un metodo per far sì che il processo potesse avvicinarsi il più possibile a quello della vita reale di tutti i giorni. La particolarità del prototipo sta poi nel fatto che attraverso uno schermo è possibile osservare il processo attraverso cui l’urina viene poi trasformata in energia elettrica.
Foto: gizmag.com