Visitare i Musei Vaticani con uno spettacolare viaggio in 3D all’interno dell’arte sacra grazie a SKy 3D e Sky Arte
I Musei Vaticani sono da sempre tra i più amati del nostro Paese, e chi visita Roma difficilmente resiste dal fare una puntatina all’interno dello Stato del Vaticano per ammirarne i fasti. Per questo motivo, la dirigenza deve aver deciso che è importante stare al passo con i tempi e garantire nuove, stimolanti esperienze anche a chi purtroppo non può visitare i Musei dal vivo: nascono così i Musei Vaticani in 3D, in cui l’arte diventa tridimensionale offrendo un panorama ampliato della sua grande bellezza.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sono stati necessari bene quattro mesi di duro lavoro da parte di un gruppo di quaranta professionisti, incaricati di racchiudere tutte le bellezze dei Musei Vaticani all’interno di uno spettacolare film in 3D realizzato dalla rete privata Sky 3D.
Il film costituisce un vero e proprio viaggio virtuale, eppure estremamente realistico, all’interno dei Musei Vaticani di Roma, che rappresentano una delle eccellenze artistiche mondiali. Il film è stato intitolato semplicemente Musei Vaticani 3D, e l’anteprima si è tenuta nella Capitale lo scorso venticinque novembre. La platea in sala ha accolto il lavoro con grande entusiasmo e anche un pizzico di incredulità per l’estremo realismo delle riprese, curate fin nei minimi dettagli, al punto che da semplici spettatori, i presenti nel giro di pochi minuti sono stati catapultati all’interno dei Musei Vaticani proprio come se stessero calcando davvero i celebri corridoi.
Un vero e proprio tour artistico, storico e fotografico, dunque, in grado di suscitare le stesse emozioni di una camminata dal vivo; forse un pathos addirittura superiore, grazie all’elevata qualità delle riprese e della risoluzione in 3D. Miracoli della tecnologia, verrebbe da dire, soprattutto per quanto riguarda passaggi che hanno lasciato senza fiato gli spettatori come ad esempio la scena che porta a salire la monumentale scala elicoidale di Giuseppe Momo, una struttura estremamente suggestiva risalente agli anni Trenta. A fare da guida, lo storico dell’arte Antonio Paolucci, che porta lo spettatore alla scoperta di Caravaggio, dell’arte Ellenica e della famosissima Cappella Sistina che il mondo intero ci invidia.
Le suggestioni della Creazione dell’uomo e del Giudizio Universale non perdono davvero nulla del loro splendore: il viaggio in 3D realizzato da Sky, infatti, è ben lontano dall’essere un freddo documentario come quelli cui siamo abituati. Le telecamere Red Epic, dotate di risoluzione altissima (4k), infatti, riportando fedelmente la realtà assieme ad ogni suo infinitesimale dettaglio: il notevole dispendio di forse e di danaro investito per la creazione di questo film è dunque ampiamente ripagato dai risultati ottenuti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Cinquecento anni di storia vengono raccontati in maniera magistrale, senza lacune né economie di nessun tipo, a beneficio di chi per motivi di lontananza, o per motivi puramente logistici, nella vita difficilmente potrà visitare dal vivo i Musei Vaticani.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.