Visionary day sbarca a Lugano: l’evento leader che porta la “digital experience” nella Svizzera Italiana
Per la prima volta in Ticino, il 18 settembre al Palazzo dei Congressi ated – ICT Ticino promuove un appuntamento unico e un contenitore di esperienze, di momenti dedicati al futuro in cui convivono conferenze, workshop, track, test e simulazioni, momenti di formazione e di educazione aperti a persone di tutte le età.
Mancano ormai pochi giorni a un evento unico nel suo genere per Lugano, Visionary Day, promosso e organizzato da ated – ICT Ticino, che si terrà al Palazzo dei Congressi il prossimo 18 settembre.
Un appuntamento che si avvale del fondamentale patrocinio del Comune di Lugano e di molti sponsor e numerosi ed importanti media partner, tra cui anche la nostra testata Assodigitale.it News, grazie ai quali tutti i presenti alla giornata potranno accedere in totale gratuità all’area espositiva in cui testare e toccare con mano le postazioni-simulazione.
Visionary Day è stato ideato come il nuovo evento di riferimento per la Svizzera Italiana in formato experience, una giornata per l’appunto dedicata ai temi dell’innovazione tecnologica, che quotidianamente ci proiettano nel futuro, e suddivisa in tre momenti speciali:
- Visionary Day: giornata di visionary speech a pagamento (130 CHF oppure 160 CHF Visionary Day e Visionary Teen)
- Visionary Expo: zona espositiva gratuita per tutti dalle ore 9.00 – alle ore 17:30;
- Visionary Teen: la serata dedicata alle nuove generazioni a partire dalle 20:00 (45 CHF).
Visionary Day si compone di un programma molto ampio e vario di interventi: partecipano, infatti, oltre 20 relatori di rango e profilo internazionale, fra cui Kevin Warwick Professore Emerito presso le Università di Reading e Coventry, Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici – Comune di Milano, Luca Maria Gambardella, DIRETTORE IDSIA ISTITUTO DALLE MOLLE DI STUDI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (USI-SUPSI), Massimiliano Falcinelli INFORMATION SYSTEM MANAGER @ EUROPEAN MEDICINES AGENCY, Lorenzo Natale SENIOR RESEARCH SCIENTIST PRESSO L’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA.
Nutrito anche il novero di ospiti istituzionali di primo piano del nostro Paese, come: Raffaele De Rosa, Consigliere di Stato – Dipartimento della Sanità e della Socialità, Filippo Lombardi, Consigliere agli Stati, Presidente di KS/CS Comunicazione Svizzera, Philipp Metzger, Direttore Dell’Ufficio Federale delle Comunicazioni (UFCOM) e il padrone di casa il Sindaco di Lugano Marco Borradori.
Alcune sessioni si svolgeranno in parallelo nel corso della giornata grazie all’apporto di SUPSI nell’ambito del Workshop “RISICO”: Innovazione e Industria in collaborazione con il Dipartimento Tecnologie Innovative e altre saranno invece nell’alveo del Microsoft Track, con incursioni nei temi dell’Intelligenza Artificiale, della digitalizzazione e blockchain.
Ma il tratto forte e distintivo della giornata saranno i temi e i contenuti, con una particolare attenzione al ruolo ormai predominante e pervasivo delle tecnologie e allo scenario che quotidianamente ci tocca come persone immerse nel digitale e nell’innovazione.
Per precisa strategia di ated – ICT Ticino non si tratta di un evento esclusivamente pensato per gli esperti del settore, ma anzi intende coinvolgere anche coloro che “sentono parlare” delle nuove tecnologie e vogliono farsi un’idea più precisa e concreta di che cosa significhi l’innovazione in cui siamo immersi e di quali evoluzioni porterà nella vita di tutti i giorni.
In particolare, saranno affrontate tematiche relative non solo alle aziende ma anche alla vita quotidiana, alla salute, al sistema sanitario, al design, all’apprendimento, alla cultura e, in generale, a tutte quelle aree della nostra vita interessate alla trasformazione digitale.
Quindi alle testimonianze degli esperti che lavorano quotidianamente con le nuove tecnologie, si collegano le esperienze che tutti i presenti potranno vedere e provare nella Visionary Expo, l’ampia zona espositiva ospitata al Centro Congressi.
Qui sarà per tutti possibile osservare, toccare con mano e testare in prima persona le tecnologie del futuro attraverso un vero e proprio Visionary Tour interattivo e coinvolgente, con visori di realtà virtuale, ologrammi, realtà aumentata, simulatori di guida, progetti e strumenti della medicina del futuro, applicazioni alla realtà quotidiana, all’industria e all’agricoltura, laboratori in cui si sperimenta direttamente l’intelligenza artificiale.
In questo contesto ampio spazio sarà dedicato ai alle nuove generazioni: per i ragazzi sono previste attività di coding e robotica grazie al contributi di Valeria Cagnina e Paola Mattioli, che da anni promuovono l’educazione e il saper fare tecnologico per bimbi e giovani nei programmi ATED4KIDS.
Proprio a chiusura di Visionary Day è programmata a partire dalle 20.00 una serata di confronto intergenerazionale, Visionary Teen. Il particolare format prevede, infatti, che i Centennials ovvero i ragazzi nati a cavallo del nuovo millennio, partecipino in modo attivo attraverso un dialogo e dibattito aperto con i presenti che appartengono ad altre Generazioni. I temi saranno, naturalmente, quelli maggiormente divisive quali: lavoro, uso della tecnologia, valori, futuro, tempo, relazioni.
Saranno messi a confronto differenti punti di vista, modi di pensare, stereotipi e pregiudizi.
Il tutto valorizzato da contributi multimediali e domande dal pubblico che contribuiranno ad arricchire e stimolare il dibattito, moderato e condotto da Alessandro Bertoglio e Danny Rauseo, noti presentatori della RETE1.
Ad un mese dall’evento siamo in grado di fare le prime valutazioni sia qualitative che quantitative e annunciare le prossime iniziative.
Per quanto riguarda le conferenze abbiamo completato il programma degli interventi: parteciperanno più di 20 relatori di profilo internazionale che tratteranno le tematiche legate alle tecnologie e al ruolo delle persone nel futuro che ci attende. Durante l’arco della giornata si svolgerà una tavola rotonda sulla tematica “smart city”. L’area espositiva ha superato le 35 postazioni e permetterà sia di osservare progetti innovativi che di provare le nuove tecnologie.
Mentre, negli stessi spazi, durante la giornata, saranno previsti momenti di incontro e di formazione per i ragazzi. Infine, il workshop organizzato da SUPSI tratterà di “innovazione e Industria 4.0”, il Track di Microsoft sarà dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione. Per quanto riguarda invece l’evento della sera “Visionary Teen” – conclude Giotto – si sta completando il panel dei partecipanti in modo che sia equamente composto da ragazzi giovani e adulti che possano animare il confronto generazionale sui temi della tecnologia e del futuro”.
Al termine del periodo “early bird” sono stati venduti 150 biglietti sia per l’evento Visionary Day che Visionary Teen.
Le tariffe in vigore ad oggi sono le seguenti:
- 130 CHF Visionary Day
- 160 CHF Visionary Day e Visionary Teen
- 45 CHF solo Visionary Teen
Sono previsti, inoltre, biglietti collettivi per le classi pari a 125 CHF, una tariffa AVS per il Visionary Day pari a 35 CHF e una tariffa per le famiglie pari a 30 CHF per assistere alla Visionary Teen.
***
CHI È ated – ICT Ticino
Fondata il 19 novembre 1971 a Lugano, ated – ICT Ticino è un’Associazione indipendente attiva nel Canton Ticino, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT). Dalla sua fondazione ated – ICT Ticino ha organizzato oltre 1.000 manifestazioni con più di 13.000 partecipanti a conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, corsi settimanali. Da diverso tempo l’associazione collabora con l’Università della Svizzera Italiana (USI), la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e con la Scuola Superiore di Informatica di Gestione (SSIG) con l’obiettivo di promuovere la formazione dei soci. Grazie alla serietà dell’attività svolta sull’arco di quarant’anni di vita, ated – ICT Ticino è diventata un riferimento nel settore per le forze economiche, politiche ed istituzionali, favorendo il dibattito attorno alle tecnologie della informazione e ravvivandone l’interesse presso i giovani.