Come finanziare un film spettacolare con il Crowdfunding: il caso Veronica Mars fa scuola oltreoceano
Questa è la storia di un nuovo modo di finanziare progetti, che ormai con piattaforme come Kickstarter è diventato una realtà più che consolidata, ma è anche la testimonianza concreta di quanto possono essere forti e durare nel tempo l’amore e il seguito dei fan per alcuni eroi ed eroine di serie televisive.
Nel lontano 2007 il network televisivo CW TV decide di cancellare la popolare e amatissima serie televisiva Veronica Mars. Gli spettatori e i numerosi fan della serie si ribellano, non ci stanno e non si vogliono rassegnare alla fine delle avventure della giovane e bella investigatrice.
Quelli che potevano sembrare capricci e isteria dei fan sull’onda dell’emotività provocata dalla chiusura della serie, in realtà si rivelano nel tempo un’ostinata determinazione e l’autore della fortunata serie Rob Thomas pensa così di accontentare i fan, scrivendo la sceneggiatura di un film per raccontare la fine della lunga storia di Veronica Mars.
Il progetto del film su Veronica Mars viene presentato alla Warner Bros che lo rifiuta, ma Rob Thomas, come i fan della serie, non si arrende e presenta il progetto su Kickstarter, la più importante piattaforma di crowdfunding, chiedendo ai fan di aiutarlo a raccogliere i fondi per la realizzazione del film.
Parte la campagna di fundraising con un video in cui Kristen Bell, l’attrice e protagonista principale, insieme al team degli attori presenta il progetto e chiede ai fan il sostegno economico per produrre il film.
La campagna di fundraising e il video hanno un successo travolgente, tanto che dopo sole due ore dalla presentazione viene raccolta metà della somma necessaria per la realizzazione del progetto e una settimana dopo Rob Thomas e la produzione dispongono dell’intera cifra. La raccolta fondi è iniziata il 12 marzo scorso e terminerà il 12 aprile. ma ad oggi i fan attraverso i loro contributi hanno messo insieme fondi per 3.776.736 di dollari.
Finalmente dopo ben 6 anni e i necessari tempi di realizzazione del film l’attesa e la passione dei fan per la loro eroina saranno premiate con l’avventura finale in versione cinematografica di Veronica Mars.
Intanto produttori e fan di altre serie televisive chiuse in questi ultimi anni stanno pensando di seguire l’esempio e il crowdfunding si rivela sempre più interessante quando, come in USA, non lo si imbriglia con regole e controlli eccessivi e si è capaci di mettere insieme idee e progetti interessanti, suscitando l’attenzione della platea di piccoli e grandi investitori.