Velocizzare lo smartphone le novità di Android KitKat 4.4: il successore di Dalvik si chiama ART

Grandi novità per Android. Google infatti si appresta ad apportare una modifica importante nell’ambito del miglioramento delle prestazioni del Sistema Operativo più diffuso tra gli smartphone.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’obiettivo di Google è quello di sostituire l’attuale virtual machine di Android per migliorare e velocizzare le esecuzioni delle applicazioni installate nello smartphone.
L’innovazione è presente nella nuova versione di Android, KitKat 4.4, e si chiama ART.
ART (acronimmo di Android Runtime), è un’opzione attivabile nella sezione del menù sviluppatori del sistema operativo: andrà a sostituire Dalvik, l’attuale virtual machine Java, che tra l’altro si trova al centro della lunga disputa legale tra Mountain View ed Oracle.
Le notizie sulle caratteristiche specifiche dell’opzione in runtime sono ancora poche, ma alcune indiscrezioni non lasciano dubbi in merito al radicale cambiamento apportato da ART rispetto a Dalvik: se con quest’ultimo il compilatore Jit (just in time) elabora ed interpreta il codice Java nel momento stesso dell’avvio dell’applicazione, con l’Android Runtime lo step di compilazione si verifica al momento del download di un’applicazione dal Google Play Store. In sostanza stiamo parlando di una differenza radicale sui modi e tempi di avviare le app.
E’ proprio il fatto di avere il codice macchina già elaborato che consentirà di ottenere importanti vantaggi dal punto di vista delle prestazioni; inoltre, ART, con le sue funzionalità, porterebbe una serie di ulteriori ottimizzazioni sul dispositivo in uso che ne incrementeranno notevolmente la performance.
Attualmente tale differenza non è ancora evidente in quanto nei dispositivi si installa ancora JIT come macchina primaria, e, nel KitKat 4.4, ART è solo un opzione e non può esprimere le sue potenzialità in maniera completa.
Infine, un elemento da tenere in grande considerazione è il fatto che la nuova funzionalità non ha nulla a che vedere con la compatibilità delle attuali applicazioni, le quali non subiranno limitazioni o malfunzionamenti.
Ora non resta che attendere l’ufficialità ed il debutto di ART, che manderà in pensione in via definitiva Dalvik. Gli sviluppatori Android non indicano tempistiche precise, ma, se tutto andrà per il verso giusto, hanno lasciato intuire che l’adozione della nuovo sistema sarà disponibile con la prossima release.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Infatti, anche se il progetto è ormai sufficientemente maturo, ha bisogno di ulteriori perfezionamenti per l’adattamento alla nuova versione dell’OS ed è ancora in fase di sperimentazione.
Si può testare solo nei dispositivi dotati del KitKat 4.4! Il test può essere molto utile a chi lavora nel mondo dello sviluppo delle app; in questo modo, si inizia a prendere confidenza con ART e si possono segnalare bugs o suggerire migliorie.
L’appuntamento è per la prossima major release Android 4.5, oppure, se si presentassero ritardi, ARK sarà pienamente operativo per l’Android 5.0!
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.