Tutti i dati ufficiali del Web in mobilità secondo la ricerca di Agcom Autorità per le Garanzie nelle Comunicazion
Il collegamento web su supporti mobili è ormai diventato in Italia uno strumento indispensabile, ovunque è possibile collegarsi alla rete usando i più disparati dispositivi tecnologici.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Bel Paese è molto ben servito da questo sistema di comunicazione, Agcom l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha monitorato la situazione attuale distinguendo le zone meglio o peggio servite in base alla velocità di trasferimento dei dati.
In Italia infatti la velocità delle connessioni dati non è uguale in tutte le regioni anche se ultimamente la velocità media è aumentata, ma i dati comunque continuano ad essere diversi di zona in zona. L’attuale velocità media registrata attualmente per poter scaricare un file è pari a 6,3 Mbps, quella per caricarlo invece è 1,6 Mbps. L’Agcom ha monitorato la velocità di connessione nel periodo che va dal 28 gennaio al 24 maggio 2013 percorrendo più di 6000 km e raggiungendo praticamente tutte le località italiane e tutte le principali città.
Paradossalmente Roma è risultata una delle città più lente insieme a Palermo e Napoli con 5,126 Mbps infatti, tutto dipende molto dalla zona geografica in cui ci si trova al momento del collegamento e dall’operatore che gestisce la nostra linea web. In ogni caso è stato constatato che esiste anche in questo caso un’Italia spaccata da Nord a Sud non a caso il monitoraggio ha rilevato che il Sud è in forte ritardo nei confronti del Nord molto meglio servito. Bari risulta essere la città che ha una velocità di connessione più veloce al Sud con 6,1 Mbps, le più lente sono Potenza e Matera con 4 Mbps.
Al Nord padroneggia Verona con i suoi 8 Mbps, poi Milano con quasi 7 Mbps ma la zona che ha destato vera meraviglia è stata la Provincia di Trento che nonostante circondata dalle montagne e quindi molto difficile da raggiungere, si viaggia a quasi 8 Mbps. Fra gli operatori che offrono il servizio spicca Vodafone la quale serve una velocità media di 7,26 Mbps poi a ruota seguono H3G, Telecom e via via tutte le altre. Telecom Italia Mobile offre il miglior servizio per quanto riguarda l’upload con 1,83 Mbps.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
I tempi di accesso al web invece si aggirano intorno ai 3,6 secondi di media per una pagina da 800 Kbyte che non è tantissimo se consideriamo che qualche tempo fa si attendeva molto di più per la completa apertura di una pagina di quelle dimensioni.
Il monitoraggio di Agcom è stato molto utile per i milioni di italiani che usano questo servizio, inoltre l’autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pianificato altre indagini a distanza di sei mesi una dall’altra per quattro anni, questo per offrire maggiori informazioni agli utenti e per garantire una trasparenza dei dati che consenta a tutti di affidarsi all’operatore che offre migliori qualità del servizio.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.