Yes I Start Up: l’evento del 24 Gennaio a Padova presenta le nuove opportunità di fare impresa
UNIONCAMERE, CONFCOMMERCIO E ASCOM NELL’EVENTO ORGANIZZATO DA ENTE NAZIONALE MICROCREDITO, A CUI PARTECIPERANNO ANCHE MARIO BACCINI, MARIO POZZA, PATRIZIO BERTIN E L’ASSESSORE ROBERTO MARCATO
L’EVENTO SARÀ TRASMESSO IN DIRETTA SUL CANALE FACEBOOK DI SELFIEMPLOYMENT
Nuove opportunità di fare impresa – Un progetto di rilevanza europea che l’Ente Nazionale Microcredito (ENM) sta presentando in tutta Italia attraverso incontri locali: prossima tappa in Veneto, lunedì 24 Gennaio, dalle 10:00 alle 12:00 presso la Sala Paladin del Comune di Padova che ha dato il suo patrocinio. L’evento si potrà seguire anche on-line, dalla pagina:
Yes I Start Up, progetto supportato dall’Ente Nazionale Microcredito (ENM), ènato per stimolare e supportare l’autoimprenditorialità di neet (giovani che non studiano e non lavorano), donne e disoccupati di lunga durata. Si tratta di un percorso di formazione mirata, che aiuta gli startupper a valutare bontà ed efficacia della propria idea imprenditoriale, supportandoli nella redazione del business-plan e favorendo infine l’accesso ai finanziamenti del fondo SELFIEmployment gestito da Invitalia.
▷ PARTECIPA ALLA CLASS ACTION CONTRO BINANCE: ISCRIVITI SUBITO E GRATUITAMENTE QUI: TOKENCLASSACTION BY LEXIA AVVOCATI.
L’evento del 24 gennaio presso il Comune di Padova sarà moderato da Giuseppe Zerbetto, capo ufficio stampa presso Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom Padova. Il convegno vedrà l’intervento di un nutrito parterre di ospiti e relatori. Si alterneranno Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale Microcredito; Antonio Bressa, Assessore alle Attività produttive e al Commercio del Comune di Padova; Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Veneto; Mario Pozza, Presidente di Unioncamere Veneto; Patrizio Bertin, Presidente di Confcommercio Veneto – Imprese per l’Italia e di Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom Padova; Federico Barbierato, Sindaco di Abano Terme; Francesco Verbaro, Coordinatore Scientifico dell’Ente Nazionale Microcredito e Nicola Patrizi, Coordinatore Intervento Ente Nazionale Microcredito.
Seguiranno gli interventi tecnici per specificare le caratteristiche del progetto Yes I Start Up, realizzato attraverso una sinergica rete partenariale fra pubblico e privato, coordinata dall’Ente attraverso i soggetti attuatori sparsi sul territorio. Su questo e sulle modalità di accesso ai finanziamenti si confronteranno Daniela Patuzzi, Responsabile Service Unit Occupazione 1 di Invitalia; Giancarlo Proietto, Responsabile Operativo Ente Nazionale Microcredito; Mario Crepet, Agente Territoriale del Microcredito in Veneto; Flavia Santia, Membro dello Staff di Comunicazione dell’Ente, e infine Guido Milan, Docente dei corsi Yes I Start Up. Il progetto Yes I Start Up è già stato riconosciuto “best practice” da parte dell’Unione Europea ed è attualmente oggetto di un caso studio da parte dell’OCSE.
L’obiettivo è quello di diffondere e far capire l’utilità di un progetto che, dal momento dell’avvio a metà 2018, ha già interessato oltre 3.500 fra neet, donne e disoccupati di lunga durata, sortendo risultati estremamente incoraggianti. I corsi gratuiti di Yes I Start Up, della durata di 80 ore suddivise in 18 giornate da 5 ore che si realizzano in meno di 35 giorni, sono finalizzati all’ottenimento di un finanziamento a tasso zero e senza garanzie reali fino a 50.000 euro, dal Fondo SELFIEmployment di Invitalia. Qualche numero: per la prima fase sperimentale del triennio 2018-2020, dedicata ai soli neet, il 60% degli iscritti ha completato il percorso, arrivando a formulare la richiesta di contributo, e il 40% è stato effettivamente finanziato. Dati incoraggianti, specie considerato il difficile contesto socio-economico che l’insorgere della pandemia da Sars-Cov-2 ha determinato.
Maggiori informazioni sul progetto Yes I Start Up, nato sotto la regia e il coordinamento di ANPAL, nonché sulla linea di finanziamento SELFIEmployment sono reperibili consultando i seguenti siti.
Yes I Start Up è anche l’unico progetto pubblico governato in modalità totalmente on-line, attraverso una piattaforma sulla quale sono incanalate sia l’attività formativa sia quella gestionale.
Soprattutto – e soprattutto in questo periodo – è un progetto che stimola l’entusiasmo di quanti hanno voglia di mettersi o rimettersi in gioco, coltivando e facendo crescere il sogno di diventare imprenditore, sino a farlo divenire realtà.