• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Arte e Cultura

Startup: a Lucca la cultura si afferma grazie all’analisi dei Big Data e all’AI di CULTURATELA

  • Paolo Brambilla
  • 13 Luglio 2023

L’innovativo portale della cultura all-in-one ha accompagnato la splendida città toscana in un percorso di crescita e valorizzazione del proprio patrimonio culturale e artistico


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Si conferma un successo la collaborazione tra la startup CultTech Culturatela e il Comune di Lucca: il 2022 si è, infatti, rivelato un vero e proprio anno di “ripresa” per il patrimonio artistico e culturale dei Musei civici della città; dati alla mano l’anno scorso Torre Guinigi, Torre Delle Ore e l’Orto Botanico hanno segnato una media pari al +67.77% nel numero di accessi giornalieri (vs 2021) e un fatturato più che raddoppiato che oltrepassa, complessivamente, il milione di euro(1).

A supportare la valorizzazione e la gestione dei luoghi di cultura della città toscana c’è, appunto, Culturatela, startup fondata nel 2018 ad Avellino da Vincenzo Abbatantuoni, Angelo Paduano e Vincenzo Paduano, che mette a disposizione di pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali ed enti privati un portale della cultura all-in-one; attraverso una soluzione SaaS e Marketplace, Culturatela semplifica a 360° l’intera gestione e promozione dei luoghi della cultura italiana: dalla gestione dei ticket paperless, all’utilizzo dei Big Data per analizzare i flussi turistici, allo sviluppo di strategie di marketing mirate sino ad arrivare alla pianificazione di percorsi interattivi e immersivi grazie all’utilizzo dell’AI. La startup ha, inoltre, integrato la piattaforma con un tool di intelligenza artificiale che risponde in tempo reale a domande in ambito culturale artistico, in modo da arricchire l’esperienza di visita del turista mettendo a sua disposizione una vera e propria “guida” virtuale e interattiva.

LEGGI ANCHE ▷  L'influenza della lingua inglese sulla lingua parlata in Italia. Il focus sul linguaggio giovanile urbano

Grazie all’utilizzo di una piattaforma dedicata, il Comune di Lucca ha avuto la possibilità di unire in un unico portale l’offerta culturale della città, gestire in autonomia e in modo dinamico gli eventi delle strutture culturali e della biblioteca e disporre di un database sempre aggiornato sui turisti, suddivisi per categorie e tipologie interessi. Inoltre, il Comune ha avuto accesso a report finanziari quantitativi e qualitativi a supporto sia della ragioneria che dell’amministrazione, ha potuto creare network sul territorio attraverso la possibilità di ospitare anche musei, eventi e mostre private sulla propria piattaforma e generare ticket combinati tra le varie iniziative, creando attività di cross marketing e facilitando il turista nella fruizione dei servizi della città. 

L’analisi dei report ha consentito di snocciolare i dati di confronto tra 2022 e 2021 in merito alla gestione di alcuni luoghi simbolo della città come Torre Guinigi, Torre Delle Ore e Orto Botanico. Una serie di valutazioni e considerazioni che a loro volta hanno permesso di inquadrare i motivi di variazioni degli incassi e degli accessi, di rintracciare correlazioni significative tra le strutture, e analizzare le dinamiche di bigliettazione e acquisto, ma anche dimostrare l’efficacia dell’intervento della piattaforma all-in-one Culturatela. E i numeri parlano chiaro: lo scorso anno i monumenti civici di Lucca hanno superato il milione di euro, oltrepassando di gran lunga i risultati del 2021, con un fatturato più che raddoppiato. In termini di incassi, il 2022 presenta un incremento del 92% rispetto al 2021; mentre, in termini di affluenza turistica, l’incremento è stato del 97%.
Il dato di visite medie giornaliere nel 2022 ammonta a 812, a fronte delle 484 dell’anno precedente, segnando un + 67.77% nel numero medio di accessi giornalieri dal 2021 al 2022. Aumento in parte dovuto anche all’allentamento delle restrizioni che ha consentito all’amministrazione di aumentare del 40% la capienza dei visitatori della Torre Giunigi. Ad agosto 2022 si è registrato, inoltre, il picco di n. 50.322 ticket venduti, quasi il doppio rispetto ai 28.530 ticket venduti nell’Agosto 2021, mese di punta dell’anno precedente.

LEGGI ANCHE ▷  Cristiana Pegoraro e Alessandra Basile per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala

Nonostante il ticket “combinato” rappresenti, a differenza dell’intero” (57,30%) e del “ridotto” (36,04%),  una quota moderata rispetto al fatturato (5.72%), tale tipologia di biglietto ha però  garantito un ripopolamento delle strutture minori, Torre Delle Ore ed Orto Botanico, inducendo un aumento di tali attività del 5.6% e incidendo sul loro fatturato.

“Il nostro obiettivo è accompagnare enti pubblici e privati nella valorizzazione dell’intero patrimonio culturale e artistico; per ora siamo presenti in 4 regioni – Lombardia, Toscana, Marche, Campania – ma il nostro obiettivo è supportare, nel tempo, le istituzioni culturali di tutto il territorio italiano. Quando abbiamo fondato Culturatela abbiamo visto non solo un’opportunità di mercato, ma un settore su cui lavorare per creare una cultura del digitale nell’arte, a beneficio dell’intero sistema Paese” dichiara Vincenzo Paduano, CEO di Culturatela.

Culturatela ha infatti rappresentato nel medio e lungo periodo un valido ed economico strumento di razionalizzazione e controllo della gestione dei monumenti civici e un efficace supporto all’avvio di nuovi ambiti di attività di divulgazione culturale, grazie all’intelligenza artificiale.

LEGGI ANCHE ▷  Quali sono i diversi volti del tempo? TEDxRoma presenta “Time” il prossimo settembre

Tra le altre strutture supportate da Culturatela ci sono la Pinacoteca Civica di Ancona, il Teatro Sociale, il Museo Valtellinese di Storia e Arte, il Castello delle storie di montagna di Sondrio, il Museo Abbaziale di Montevergine a Mercogliano e a Velletri: l’Area Archeologica SS Stimmate, il Museo civico di geopaleontologia, il Museo civico-archeologico O. Nardini. La startup ha gestito sino ad ora circa 527000 biglietti venduti, oltre 30 facilities gestite e più di 10000 utenti sulle piattaforme.
(1)Il dato finanziario è coerente con il superamento delle limitazioni imposte dalle norme di contenimento dell’epidemia Covid.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile de La Mia Finanza green www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest.it E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.