I trend di utilizzo di Android confermano il sorpasso su Apple
Lo scorso mese di Maggio Apple ha raggiunto il suo record in termini di app scaricate dal suo Apple Store: si parla di 50 miliardi di app scaricate dai suoi utenti, in pratica circa 800 app al secondo.
Ma Google Play non rimane lì a guardare il grande gigante con la “mela”, anzi lo segue e presto riuscirà addirittura a superarlo.
Infatti attualmente il negozio di software dell’omino verde, conta già 48 miliardi di download.
Negli ultimi tempi il veloce sviluppo di Android, la piattaforma sviluppata da Google, e la sua capillare diffusione dei suoi smartphone e tablet, hanno invertito lentamente la tendenza.
I dispositivi Android venduti fino ad oggi sono circa 900 milioni contro i 600 milioni quelli di Apple, forse perchè a parità di costi Android offriva dispositivi più accattivanti e innovativi, almeno questo è ciò che trapela da questi numeri.
Ma Apple non si è mai preoccupato dei suoi competitor, sicuro del proprio lavoro e dei propri prodotti.
Questo fino ad un famoso articolo pubblicato dal famoso giornale: il “Financial Times”; nel quale con un semplice calcolo numerico, il giornalista incaricato dell’articolo ha fatto suonare un campanellino di allarme.
Perchè è vero sì che Apple, nonostante il minor numero di dispositivi venduti rispetto ad Android, aveva sempre generato più traffico dati e le sue applicazioni erano sempre le più scaricate, ma questa tendenza ha subito un rallentamento.
Apple Store conta un ritmo di 2 miliardi circa di applicazioni scaricate in un mese, ma, proprio nell’ultimo periodo, Google Play è arrivato ad una frequenza media di 2,5 miliardi di applicazioni scaricate in un mese.
E’ facile così trarre le dovute conclusioni, se il trend rimane lo stesso, ad Ottobre Android supererà nettamente il traffico generato nel Apple Store.
Quindi il distacco c’è ed il problema pure.
Sicuramente Apple non rimarrà in dietro e starà studiando le sue contromosse.
Di sicuro a partire dalla presentazione del nuovo sistema operativo, che si terrà a San Francisco durante il WWDC 2013, qualcosa cambiarà.
Staremo a vedere come andrà a finire questa lotta tra i due colossi. E vedremo se il gigante della Mela continuerà il suo sviluppo, magari promuovendo un Iphone low cost, questo forse sarebbe un buon nuovo inizio.
Ai posteri l’ardua sentenza.