Trasporti pubblici milanesi. Le novità del 2021

— di Greta V. Galimberti – Trendiest News — Su Lineadiretta, il magazine online di Atm che pubblica storie e notizie attraverso un percorso narrativo, fatto a bordo dei suoi mezzi e in giro per la città, oggi compare la nuova mappa dei servizi di trasporto pubblico tramite metropolitana di Milano. Qui la mappa.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ricordiamo anche che in fase sperimentale su alcune linee urbane, oltre alla metropolitana, come la Linea 73, Duomo-aeroporto di Linate; linea 70, cimitero di Bruzzano-Monumentale M5; linea 56, Loreto-quartiere Adriano. Zone Nord e Est di Milano si sale e si paga a bordo, basta appoggiare la carta di credito al sensore (in questa fase in superficie c’è ancora un’«obliteratrice» dedicata).
Replica/estensione dell’innovazione già ampiamente utilizzata in tutte le oltre 110 fermate del metrò. Il biglietto, come quelli cartacei, vale 90 minuti. Con una differenza: rispetto al contactless in metropolitana, il sistema elettronico installato sui bus utilizza un meccanismo di localizzazione con il Gps, in modo da fare una corretta lettura dei percorsi e attuare in automatico la tariffa più corretta, anche in caso di interscambio bus-metro. Viene definito best fare, e permette al sistema di scegliere la tariffa più conveniente da applicare al passeggero (calcolata in base al numero di pagamenti e alle zone dove ha viaggiato nell’arco della giornata).
Lo sviluppo
Se l’obiettivo della smaterializzazione fa parte delle politiche dell’Atm da anni, con la pandemia il contactless si è caricato di un valore aggiuntivo per rendere il trasporto il più sicuro possibile: «A seguito dell’emergenza Covid — ha spiegato l’azienda — gli investimenti di Atm in innovazione digitale non si sono fermati ma hanno subito un’accelerazione. La diffusione del virus ha infatti cambiato tempi e modalità di viaggio imponendo nuovi strumenti digitali per offrire un servizio più semplice e sicuro».
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.