• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Milano città metropolitana
  • Trendiest Mondo e Viaggi

Trasporti pubblici milanesi. Le novità del 2021

  • Paolo Brambilla
  • 20 Gennaio 2021
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

— di Greta V. Galimberti – Trendiest News — Su Lineadiretta, il magazine online di Atm che pubblica storie e notizie attraverso un percorso narrativo, fatto a bordo dei suoi mezzi e in giro per la città, oggi compare la nuova mappa dei servizi di trasporto pubblico tramite metropolitana di Milano. Qui la mappa.

Indice dei Contenuti:
  • Trasporti pubblici milanesi. Le novità del 2021
  • Lo sviluppo


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Ricordiamo anche che in fase sperimentale su alcune linee urbane, oltre alla metropolitana, come la Linea 73, Duomo-aeroporto di Linate; linea 70, cimitero di Bruzzano-Monumentale M5; linea 56, Loreto-quartiere Adriano. Zone Nord e Est di Milano si sale e si paga a bordo, basta appoggiare la carta di credito al sensore (in questa fase in superficie c’è ancora un’«obliteratrice» dedicata).

Replica/estensione dell’innovazione già ampiamente utilizzata in tutte le oltre 110 fermate del metrò. Il biglietto, come quelli cartacei, vale 90 minuti. Con una differenza: rispetto al contactless in metropolitana, il sistema elettronico installato sui bus utilizza un meccanismo di localizzazione con il Gps, in modo da fare una corretta lettura dei percorsi e attuare in automatico la tariffa più corretta, anche in caso di interscambio bus-metro. Viene definito best fare, e permette al sistema di scegliere la tariffa più conveniente da applicare al passeggero (calcolata in base al numero di pagamenti e alle zone dove ha viaggiato nell’arco della giornata). 

LEGGI ANCHE ▷  Le elezioni europee si sono concluse. Vogliamo fare qualche ragionamento a caldo?

Lo sviluppo

Se l’obiettivo della smaterializzazione fa parte delle politiche dell’Atm da anni, con la pandemia il contactless si è caricato di un valore aggiuntivo per rendere il trasporto il più sicuro possibile: «A seguito dell’emergenza Covid — ha spiegato l’azienda — gli investimenti di Atm in innovazione digitale non si sono fermati ma hanno subito un’accelerazione. La diffusione del virus ha infatti cambiato tempi e modalità di viaggio imponendo nuovi strumenti digitali per offrire un servizio più semplice e sicuro».


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile de La Mia Finanza green www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest.it E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.