La prima tiny house-container, 30 mq di eco-sostenibilità

Gli affitti esorbitanti spingono, soprattutto i giovani, a cercare alloggi economicamente più accessibili in cui vivere; Sustainer Homes, una delle più promettenti startup olandesi, che dedica il suo lavoro a queste necessità, ha presentato un prototipo di tiny house-container alimentato ad energie rinnovabili, al 100% off- grid, completato di arredi ottenuti con materiali sostenibili.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le tiny house-container potrebbero essere utilizzate, oltre che come abitazioni, come alloggi-vacanza, alberghi, uffici o rifugi di fortuna, rappresentando una soluzione abitativa davvero confortevole e singolare, ad alta efficienza energetica ma capaci di rispettare appieno l’ambiente, oltre ad essere collocabili ovunque, incorporando acqua, fognature, elettricità e gas.
Il prototipo, realizzato in un solo mese, misura 30 mq ed è in grado di ospitare sino a 2 persone; i progettisti tendono a precisare che i pannelli di costruzione sono derivati dal recupero e dal trattamento di rifiuti agricoli, che i rubinetti sono privi di piombo, che le sedie sono realizzate partendo da vecchi frigoriferi e che le vernici sono atossiche, a base di olio di lino.
La tiny house-container è alimentata tramite un mix di energia solare e turbine eoliche, impiegando, per gli interni, pannelli di Ecoboard, eco-pannelli prodotti con agrofibre (paglia e derivati), idrofughi e ignifughi, biodegradabili e riciclabili.
La soluzione produce circa 5000 kWh all’anno ed è dotata di batteria, conservando l’energia prodotta in eccesso, consentendo un approvvigionamento elettrico costante in grado di soddisfare confortevolmente i bisogni (energetici) dei suoi abitanti. Inoltre, l’acqua piovana viene raccolta sul tetto e filtrata per renderla potabile, così come le acque di scarico, anch’esse filtrate e rilasciate nel terreno, in conformità alle norme olandesi relative all’impiego di acqua.
Il riscaldamento viene fornito con una pompa di calore, utilizzando materiali isolanti duraturi e sostenibili per minimizzare la perdita di calore.
La tiny house-container, disponibile in diverse dimensioni e modelli, verrà curata nel design interno; la startup punta a integrare il suo sistema con un termostato intelligente, sviluppando un app per il livello della batteria, i livelli di energia solare, il consumo energetico e le previsioni del tempo.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.