Thomson Reuters ottiene il brevetto per la gestione dell’identità blockchain
Il gigante dei media globale Thomson Reuters ha recentemente vinto un brevetto di gestione dell’identità blockchain. La società aveva richiesto il brevetto nel 2015 e l’ Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) ha recentemente assegnato il brevetto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il brevetto assume importanza in quanto la gestione dell’identità sta emergendo come un caso d’uso di blockchain chiave. Thomson Reuters è la società dietro a Reuters , il punto di riferimento di fama mondiale e anche il loro investimento nella gestione delle identità è importante.
“Identity and Access Management” (IAM) è un grande mercato. La spesa per la sicurezza globale per IAM raggiungerà probabilmente $ 10,58 miliardi entro la fine del 2019, come previsto da questo rapporto Statista .
Implementare IAM non è facile, però. Come sottolineano gli esperti , le sfide a IAM sono le seguenti:
- Vi è una mancanza di archivi di identità centralizzati e affidabili, che rende difficile la riconciliazione delle informazioni sull’identità.
- I processi IAM sono quasi interamente manuali e richiedono un intervento pesante.
- I compiti di segregazione, il monitoraggio dei super utenti, ecc. Sono impegnativi nell’attuale panorama IAM.
- Il furto di dati di identità è una sfida molto diffusa.
- I problemi di conformità rimangono nei confronti di IAM e sono più pronunciati nei settori altamente regolamentati.
Blockchain può aiutare a trasformare IAM. La tecnologia offre decentralizzazione, trasparenza, sicurezza e record immutabili.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Inoltre, i contratti intelligenti possono migliorare le transazioni IAM. I contratti intelligenti sono pezzi di codice open-source, a prova di manomissione e autonomi. Contengono le dichiarazioni “If-Then-Else” e trasferiscono automaticamente le risorse crittografiche al completamento delle condizioni predefinite. I contratti intelligenti facilitano l’amministrazione dei contratti.
Gestione dell’identità blockchain: il potenziale trasformativo
Gli esperti osservano che blockchain può trasformare IAM nei seguenti modi:
- La tecnologia migliorerà la sicurezza dei sistemi IAM.
- I sistemi IAM diventeranno più trasparenti con blockchain.
- Gli utenti avranno il controllo dei propri dati personali e potranno dimostrare la propria identità senza rivelare informazioni personali riservate.
- I processi di autenticazione diventeranno più semplici, grazie al decentramento e ai contratti intelligenti.
- La verifica dell’identità sarà più veloce.
Thomson Reuters propone un sistema IAM che sarà in grado di ricevere informazioni sull’identità da un fornitore di identità. Sarà inoltre in grado di ricevere altri dati relativi all’identità associati.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il sistema IAM proposto memorizzerà le informazioni su una blockchain sotto forma di token di identità. Varie forme di implementazione saranno possibili con questo sistema IAM.
Un modulo potrebbe utilizzare contratti intelligenti per gestire le transazioni IAM. Un altro modulo potrebbe archiviare i dati di identità negli hash crittografici del modulo, pertanto gli hacker non possono dare un senso ai dati.
Ancora un altro modulo potrebbe utilizzare una blockchain autorizzata e implementare il controllo degli accessi. È anche possibile memorizzare i dati relativi all’identità sotto forma di dati biometrici. Ci sono 38 variazioni documentate nelle domande di brevetto.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Le società dei media continuano ad abbracciare la blockchain
Thomson Reuters non è l’unica azienda media che esplora la blockchain. NewVoiceMedia , una società di comunicazione cloud sta anche esplorando blockchain per proteggere le comunicazioni cloud . La sicurezza e la gestione dell’identità potrebbero presto migliorare, grazie a blockchain e alle società di media di interesse che ci mostrano.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.