Facebook, con il testamento digitale scegli il tuo contatto erede

A seguito del lancio negli Stati Uniti, anche per gli utenti italiani sarà possibile lasciare il proprio profilo Facebook in eredità.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Dopo la morte è necessario che qualcuno si occupi della visibilità online e quindi si deve scegliere chi avrà il compito di gestire il social network; in pratica, una sorta di testamento digitale.
Lo dichiara all’Ansa Laura Bononcini, responsabile delle relazioni istituzionali di Facebook Italia, specificando che la novità è in fase di rilascio.
I fruitori non riceveranno nessun avviso riguardo il cambiamento in corso, ma potranno controllare da soli se il proprio account è stato aggiornato.
Sarà sufficiente accedere alla “home” e cliccare sul “triangolino rovesciato” in alto a destra; a questo punto appariranno una serie di voci tra cui “impostazioni”, tra queste basta cliccare su “protezione” e se appare “contatto erede” potrete compilare il vostro testamento digitale.
Sono previste due possibilità: designare una persona scegliendo dalla propria lista di amici oppure chiedere che il proprio account venga definitivamente rimosso dopo il decesso.
Da oggi e nelle prossime settimane gli utenti riceveranno uno speciale avviso che li invita a fare un «Checkup Sicurezza» che, spiega Bononcini, prevede tre passi: un promemoria su come effettuare il logout del profilo aperto su diversi dispositivi (magari il pc al lavoro o il tablet di un amico); la ricezione di notifiche quando un dispositivo diverso dal solito si collega col proprio account; consigli su come rafforzare la propria password.
L’erede diretto non potrà però accedere ad alcune funzionalità come creare nuovi post o leggere i messaggi privati, ma potrà invece spostare un vecchio post nella parte alta della bacheca, rispondere a nuove richieste di amicizia e aggiornare l’immagine del profilo.
Pertanto, fate attenzione a chi scegliere tra le vostre cerchie!
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.