Facebook, con il testamento digitale scegli il tuo contatto erede

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!
A seguito del lancio negli Stati Uniti, anche per gli utenti italiani sarà possibile lasciare il proprio profilo Facebook in eredità.
Dopo la morte è necessario che qualcuno si occupi della visibilità online e quindi si deve scegliere chi avrà il compito di gestire il social network; in pratica, una sorta di testamento digitale.
Lo dichiara all’Ansa Laura Bononcini, responsabile delle relazioni istituzionali di Facebook Italia, specificando che la novità è in fase di rilascio.
I fruitori non riceveranno nessun avviso riguardo il cambiamento in corso, ma potranno controllare da soli se il proprio account è stato aggiornato.
Sarà sufficiente accedere alla “home” e cliccare sul “triangolino rovesciato” in alto a destra; a questo punto appariranno una serie di voci tra cui “impostazioni”, tra queste basta cliccare su “protezione” e se appare “contatto erede” potrete compilare il vostro testamento digitale.
Sono previste due possibilità: designare una persona scegliendo dalla propria lista di amici oppure chiedere che il proprio account venga definitivamente rimosso dopo il decesso.
Da oggi e nelle prossime settimane gli utenti riceveranno uno speciale avviso che li invita a fare un «Checkup Sicurezza» che, spiega Bononcini, prevede tre passi: un promemoria su come effettuare il logout del profilo aperto su diversi dispositivi (magari il pc al lavoro o il tablet di un amico); la ricezione di notifiche quando un dispositivo diverso dal solito si collega col proprio account; consigli su come rafforzare la propria password.
L’erede diretto non potrà però accedere ad alcune funzionalità come creare nuovi post o leggere i messaggi privati, ma potrà invece spostare un vecchio post nella parte alta della bacheca, rispondere a nuove richieste di amicizia e aggiornare l’immagine del profilo.
Pertanto, fate attenzione a chi scegliere tra le vostre cerchie!
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.