È tesa Mania! Grazie al marketing collaborativo di TRND
È tesa mania. Giardini di erbe aromatiche da parete, renne portafoto per la camera dei bimbi, portacandele “shabby” e portaspazzolini. Sono solo alcuni degli esempi della creatività messa in campo dagli italiani selezionati da trnd Italia per la campagna di tesa Powerstrips®, senza dubbio una delle più apprezzate dalla community di trnd quest’anno.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Numeri alti e soprattutto grande entusiasmo da parte delle trnder che sono state invitate a partecipare. “1 milione e trecentomila conversazioni generate nella vita “offline” e 80 mila brand impressions sono numeri da capogiro, ma la parte più interessante del progetto è stato vedere come le persone hanno contribuito con tanto entusiasmo” dichiara Dennis Stundl, Managing Director di trnd italia, che prosegue “siamo davvero soddisfatti del lavoro svolto e siamo felici di vedere che le persone con noi si divertono!”
La campagna di marketing collaborativo: il metterci la faccia e il coinvolgimento dei bambini
Ai 2500 trnder che partecipavano alla campagna è stato dato uno spunto: utilizzare i ganci DECO tesa Powerstrips® per appendere i festoni dei party. I trnder sono stati anche invitati ad organizzare momenti in compagnia dei propri amici in casa all’insegna del divertimento e della decorazione. Fra le persone coinvolte nella campagna, anche alcune mamme, che hanno dimostrato un coinvolgimento altissimo. Infatti, i gancetti che si possono attaccare e staccare dal muro senza rovinare le superfici sono subito stati apprezzati da bambini e genitori, che per una volta non hanno visto le proprie pareti di casa danneggiate e hanno pensato bene di…fare passaparola!
“Ho utilizzato i prodotti tesa Powerstrips® in casa per appendere alle pareti della cameretta i lavoretti realizzati a scuola dai miei figli, per raddrizzare dei quadri che proprio non riuscivano a stare in asse, per appendere degli asciugamani in bagno (in casa siamo in 6 e gli asciugamani non bastano mai!) e ho distribuito la maggior parte dei biadesivi nella classe della scuola materna di mia figlia.”
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
trnder pat7973
“Ho utilizzato tesa in casa, per appendere disegni e lavoretti delle mie figlie, a scuola (lavoro) per appendere avvisi e decorazioni. Ho coinvolto le mie figlie, le colleghe, la maestra di mia figlia; Il momento più emozionante è stato quando abbiamo utilizzato Tesa per tenere su il fondale e le lucine del presepe. Una volta fissato, abbiamo spento le luci e l’incanto è iniziato!” trnder svirgola
Da parte di tesa, altro modo per entrare in contatto con i consumatori è stato quello di metterci la faccia. Per la campagna sono state scelte Alessandra Ferrari, Trade Marketing Manager Consumer&Craftsmen ed Eleonora Pelosi, Trade Marketing Consumer. Le rappresentati di Tesa per i trnder hanno quindi creato un post presentandosi alla community di trnd, facendo vedere i loro volti, e dando quindi una dimensione umana all’azienda. Questo metodo utilizzato in tutte le campagne firmate trnd permette una migliore identificazione degli ambassador con l’azienda, che viene visto non più come un brand ma come un gruppo di persone in carne ed ossa, meno distante dalla realtà ma anzi vicino alle esigenze delle persone comuni.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
“Sapevamo che i prodotti tesa potessero essere usati per idee creative, ma grazie a questo progetto di marketing collaborativo con trnd abbiamo tantissimi insight utili per comunicare il prodotto in maniera più coerente con il modo in cui viene effettivamente percepito dalle persone” dichiara Alessandra Ferrari, Trade Marketing Manager Consumer&Craftsmen. “Le foto di tutti i lavoretti ci hanno quasi commosso, siamo riuscite a tirar fuori il meglio dalle persone e adesso sappiamo di poter contare su dei veri e propri brand ambassador, come si definiscono loro stessi nei commenti al blog!” aggiunge Eleonora Pelosi, Trade Marketing Consumer di tesa.
I risultati
7500 confezioni di tesa Powerstrips® e 200.000 confezioni di Powerstrips® LARGE sono arrivate nelle mani di persone considerate dal brand “fortemente in target”, capaci di generare 1 milione e trecentomila conversazioni nella vita “offline” e 80 mila brand impression. Alla fine del progetto, il 74% dei partecipanti ha dimostrato intenzione di acquisto e l’82% delle persone raggiunte dal passaparola sono nuovi contatti che non conoscevano il brand tesa in precedenza. Infine, la maggior parte delle conversazioni verteva intorno all’idea di decorazione della casa e della scuola, piuttosto che, come ci si sarebbe potuto aspettare, di attaccare qualcosa alle pareti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.