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Teleselling, un utente su tre preferisce essere contattato al mattino

  • Redazione Assodigitale
  • 5 Luglio 2016
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Si può fare teleselling rispettando i gusti e gli interessi degli utenti? Sì, come dimostra la ricerca di mercato effettuata da adSalsa, multinazionale specializzata nella fornitura di servizi per il direct marketing, in collaborazione con l’Istituto di ricerca Eumetra, dal titolo “Gli italiani e il telemarketing. Opinioni e preferenze degli utenti verso il teleselling”.


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Attraverso una serie di domande effettuate ad un campione di circa 260 mila utenti privati, la ricerca di mercato scatta una fotografia precisa sullo stato attuale del teleselling in Italia e soprattutto sulla sua reale percezione da parte dei cittadini.

E i risultati sono sorprendenti.Non sono mancate le critiche ad un’attività di vendita certamente più aggressiva di altre, ma analizzando le risposte date dagli intervistati la sensazione generale è quella di un’apertura verso il teleselling, soprattutto se effettuato rispettando l’utente finale.

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La prima parte della ricerca, riguardante gli orari preferiti dagli utenti per essere contattati, è già online e scaricabile gratuitamente sul sito di adSalsa.

Analizzando i dati raccolti si può subito notare come i momenti preferiti per essere contattati siano sicuramente la mattina e il pomeriggio, con rispettivamente il 29,9% e il 27,9% di preferenze da parte degli utenti, mentre rimangono critici i momenti dei pasti.

Dati che però variano se valutati in base alla fascia d’età degli intervistati.

Se, infatti, negli over 66 anni la prevalenza netta è per la mattinata, il 37,6% dei giovani tra i 18 e 25 anni preferisce essere contattato nel pomeriggio.

Inoltre, al diminuire dell’età degli intervistati aumenta la percentuale di preferenze per le ore del pranzo e della cena.

Daiana Gronchi, Country Manager Italy AdSalsaQuesta è solo piccola parte delle informazioni che si possono ricavare analizzando le risposte ottenute. “Siamo convinti che ognuno, a seconda del settore aziendale di appartenenza – spiega Daiana Gronchi, Country Manager Italy di adSalsa – possa trovare in questa piccola e non esaustiva ricerca di mercato informazioni e spunti per la propria attività. Sperando di aver aiutato, anche in piccola parte, ad affrontare il telemarketing in un modo nuovo”.

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A breve, sempre sul sito di adSalsa, sarà online la seconda parte della ricerca di mercato dedicata alle aziende preferite dagli utenti per essere contattati telefonicamente per promozioni e offerte.


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