La Svizzera rappresenta oggi il principale hub ICO leader a livello mondiale
Gli svizzeri sono intelligenti. Sono sempre stati con i soldi. Negli ultimi 20 anni, la Svizzera ha progressivamente perso il suo fascino come ex centro bancario segreto del mondo.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ciò ha cambiato radicalmente il panorama tra i professionisti svizzeri – principalmente avvocati e fiduciari – che hanno progressivamente perso clienti e imprese e hanno dovuto cercare nuove opportunità.
E ora sono stati i più veloci e intelligenti nel saltare a questa nuova opportunità di business. E questa volta il potenziale è davvero immenso per la Confederazione.
Primao hub mondiale per le ICO – Intial Coin Offering
ICO`s, ITO’s o TGE’s, chiamalo come vuoi, sono il futuro della raccolta di fondi. E l’ autorità finanziaria svizzera (FINMA) il 16 Febbraio 2018, è stato il primo regolatore ufficialmente emettere abbastanza dettagliate ICO linee guida per aiutare a chiarire se e come le attuali leggi svizzere verranno applicati per ICO’s. Come avvocato, devo dire che sono positivamente colpito. A causa del recente crescendo di isteria, critiche e dichiarazioni chiaramente allarmantida parte di Central Bankers, regolatori e personaggi di spicco finanziario rispetto a Ico, Bitcoin & Co, temevo che per il settore si sarebbe rapidamente sviluppato uno scenario da incubo normativo.
Fortunatamente, la mossa svizzera costituisce un importante precedente per i regolatori di tutto il mondo. Seguire l’iniziativa svizzera è una cosa molto intelligente e quindi migliorare il proprio quadro normativo, rendendo così la conformità per gli ICO meno onerosi e quindi un ambiente più attraente per gli emittenti ICO, o viceversa e rendendola più onerosa degli svizzeri e conseguentemente colpita proprio come hanno fatto a New York con l’assurda BitLicense . Quindi, per sempre addio al settore imprenditoriale più promettente del futuro.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Sono ottimista sul fatto che i paesi che seguiranno presto la mossa svizzera – probabilmente Gibilterra e forse Canada, Londra, Singapore, Estonia e persino Spagna- farà la cosa intelligente e inizierà una corsa verso l’alto piuttosto che verso il basso, rendendo quindi più facile per le start-up seguire la rotta ICO.
Questa è anche un’enorme opportunità per l’Europa se le autorità di regolamentazione dell’UE saranno abbastanza intelligenti da migliorare il percorso stabilito dagli svizzeri. Altrimenti, se decidessero di fare come gli americani, sono certo che Londra coglierà l’opportunità di fare la cosa intelligente e attrarre ottimi affari.
Dopotutto, Londra è idealmente posizionata, dopo la Brexit, per offrire alle start-up dell’UE incentivi generosi (anche da parte delle tasse) per trasferirsi lì e rubare affari preziosi dall’UE e dalla sua burocrazia sclerotica. Gli inglesi hanno tutte le infrastrutture (proprio come gli svizzeri) per diventare uno dei principali hub ICO nel mondo. Sarebbe un peccato perdere questa opportunità.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Le linee guida della FINMA
Ora, senza entrare troppo nella legalità, vediamo in termini semplici ciò che dicono le nuove linee guida svizzere. Lo terrò a cinque punti principali.
- Prima di tutto non c’è bisogno di nuove regole. I regolamenti esistenti sono sufficienti per regolamentare anche creazioni recenti come token / monete o criptovalute. Questo è noto ai legali come Analogia legis – un principio fondamentale condiviso da tutte le giurisdizioni di civil law – in cui l’interpretazione delle leggi esistenti può essere estesa a nuovi casi se sono analoghi. Pertanto, la FINMA classifica correttamente token / monete e criptovalute in termini molto pratici in base al loro uso e ai diritti ad essi connessi. Quindi decidono se e quando si applicheranno le normative vigenti sui titoli e il regolamento antiriciclaggio.
- Sulla base dell’esperienza attuale, sono stati classificati fondamentalmente 4 tipi di token / monete: token di pagamento (cioè criptovalute), gettoni di utilità, gettoni di attività e gettoni ibridi.
(i) i token di pagamento non sono titoli, pertanto è escluso tutto l’oneroso rispetto delle leggi in materia di titoli, ma poiché si tratta di un mezzo di pagamento, si applicano i regolamenti AML (Anti Money Laundering);
(ii) i token di utilità devono essere esaminati con maggiore attenzione. In generale, non devono essere considerati titoli se concedono il diritto a un uso digitale oa un servizio digitale. Inoltre, l’investitore deve essere in grado di utilizzare il token già al momento dell’ICO. Ciò significa che tutta l’infrastruttura dell’emittente – che consente di utilizzare i token – deve essere già pienamente operativa al momento dell’ICO. Tuttavia, se il token ha anche parzialmente le caratteristiche di un “investimento”, allora sarà trattato come una sicurezza. Poiché non sono considerati un mezzo di pagamento, AML non si applica.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
(iii) i token patrimoniali sono sempre considerati titoli e rientrano nell’applicazione onerosa delle leggi sui titoli svizzeri (vale a dire un prospetto è necessario, ecc.). Tuttavia, poiché non sono considerati un mezzo di pagamento, l’AML non si applica.
(iv) I token ibridi dovranno essere valutati caso per caso.
- Tutto quanto sopra si applica solo ai token che già esistono al momento dell’ICO. Qualsiasi gettone verrà rilasciato dopo l’ICO deve essere considerato una sicurezza. Pertanto, la procedura nota come pre-vendita o prefinanziamento ICO deve essere evitata se non si desidera rientrare nell’applicazione della legge sui valori mobiliari.
- FINMA fornisce anche una ben dettagliata questionario che deve essere completata entro l’emittente ICO di chiedere parere FINMA’s sulla prospettiva ICO. Sarà anche dovuta una tassa.
- Infine, la conformità AML può essere facilmente soddisfatta assumendo i servizi di un intermediario finanziario svizzero che garantirà il rispetto delle leggi AML per conto dell’emittente ICO.
Chiaramente, con il flusso crescente di ICO, la FINMA fornirà chiari chiarimenti e interpretazione delle linee guida e presto si svilupperà un interessante quadro di casi pratici di ICO, che costituirà un precedente molto utile per i professionisti e i regolatori di tutto il mondo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tutto considerato, un approccio positivo ed equilibrato che senza dubbio porterà ottimi affari in Svizzera.
Il seguente articolo di opinione è un’analisi iniziale degli aspetti legali delle linee guida ICO recentemente pubblicate.
Circa l’autore : Andrea Bianconi è un avvocato di business internazionale con oltre due decenni di esperienza, uno studioso di economia austriaca, storia monetaria e geopolitica, un credente nel futuro delle tecnologie basate su Blockchain e un membro attivo di Blockchain Hub di Berlino, un consulente legale per Le aziende Blockchain, un investitore stesso e commerciante online con interessi in materie prime, metalli preziosi, valute, titoli tecnologici e Cryptos. https://www.linkedin.com/in/andrea-bianconi-blockchain-law/
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.