SUPERHUB l’infomobilità per le ‘città intelligenti’ allo Smart Mobility World di Torino
Legambiente e Vodafone Italia ha presentato il progetto SUPERHUB – SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities (www.superhub-project.eu nell’ambito dello Smart Mobility World (www.smartmobilityworld.eu) in corso a Torino, città guida europea per l’innovazione dei servizi ITS e l’infomobilità per le «città intelligenti».
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La manifestazione -presso il Centro Congressi Lingotto- è organizzata da ClickutilityTeam, GL Events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, con il supporto della Camera di Commercio di Torino.
SUPERHUB è un progetto europeo di ricerca che punta a realizzare una piattaforma aperta per la mobilità sostenibile e a promuovere il cambiamento delle abitudini di mobilità a favore di comportamenti che pesino meno sull’ambiente.
Attraverso la versione mobile di SUPERHUB, i cittadini (residenti, city user e turisti) potranno accedere con un click a tutto il sistema di mobilità di alcune città europee, dal journey planner che offre opzioni di viaggio tagliate su misura a seconda delle preferenze di viaggio, alle informazioni su tutti i servizi di trasporto pubblico, car sharing, bike sharing, taxi e molto altro ancora.
La piattaforma interagisce con gli utenti, valuta le singole esigenze di viaggio e informa in tempo reale su incidenti ed altri eventi occasionali che potrebbero causare ritardi o difficoltà lungo il percorso selezionato. La beta dell’app, attualmente disponibile su smartphone Android, è in fase di test da parte di 600 cittadini nelle tre città pilota di Barcellona, Helsinki e Milano.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Per tre settimane, sarà testata nelle sue principali funzionalità: per pianificare itinerari diversi, calcolare le migliori opzioni di percorso integrando più di un tipo di mezzo a seconda delle preferenze individuali, calcolare la CO2 prodotta dalle scelte di viaggio, e poi per impostare i propri obiettivi di sostenibilità (es: ridurre gli spostamenti in auto a favore di quelli in bici), controllarli attraverso l’assegnazione di eco-punti, riportare incidenti o disservizi riscontrati lungo il tragitto.
Il test, partito a Milano il 9 settembre, registra un grande successo. Sono più di 1000 i milanesi che hanno raccolto l’invito a partecipare, il 50 per cento muniti di smartphone Android. Tra loro è stato selezionato un campione di 300 persone, equilibrato per dati demografici e per abitudini di mobilità. Un primo gruppo di 57 persone ha iniziato a registrare i propri spostamenti dal 9 settembre e sta testando l’app da circa 10 giorni. Un altro gruppo, composto da più di 100 utenti, ha scaricato l’app e la sta utilizzando da lunedì scorso per spostarsi in città. L’ultimo gruppo di utenti inizierà a interagire con l’app di SUPERHUB oggi stesso.
A conclusione del test, i commenti degli utenti raccolti attraverso un questionario online verranno utilizzati per migliorare l’applicazione, che sarà messa a punto entro il 2014. I 300 “pionieri” saranno invitati ad esprimere la loro opinione anche su come vorrebbero che migliorasse la mobilità nella propria città.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
I messaggi più significativi saranno portati all’attenzione delle autorità locali ed europee. Info: superhub-project.eu
NOME AUTORE: Redazione Assodigitale.it
EMAIL: m.giusti@legambiente.org
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.