“La Storia infinita”, Google festeggia l’anniversario del romanzo di Michael Ende
Google oggi ha deciso di dedicare il proprio logo all’anniversario de “La Storia infinita”, romanzo del tedesco Michael Ende, uscito esattamente 37 anni fa.
Il libro nel giro di poco è diventato un cult, soprattutto nella letteratura dedicata ai ragazzi, grazie al successo ottenuto e per il quale è stato tradotto in più di 40 lingue ed ha venduto oltre 10 milioni di copie. L’edizione italiana venne pubblicata due anni dopo, nel 1986, da Longanesi.
Soltanto un anno dopo la pubblicazione, della storia ne è stato fatto anche il film omonimo, per la regia di Wolfgang Petersen, ed anche questo ebbe un successo planetario.
COM’E’ NATO IL ROMANZO LA STORIA INFINITA
Ci vollero tre anni per finire l’intero romanzo e la prima edizione venne stampata nel 1979. Ende aveva in mente la storia di un bambino che legge una storia, finisce per ritrovarsi al suo interno e riesce a uscirne solo dopo avere completato diversi obiettivi. Dopo alcuni mesi di lavoro, Ende si rese conto che un racconto breve, così come gli richiese il suo editore non sarebbe stato sufficiente.
Nel complesso furono necessari quasi tre anni di lavoro per completare La storia infinita, la cui prima edizione fu poi stampata nel settembre del 1979, con un libro realizzato piuttosto sontuosamente su volere di Ende. Ogni capitolo era decorato con capilettera in ordine alfabetico, 26 in tutto dalla A alla Z. Ne furono stampate circa 20mila copie, le vendite andarono benissimo da subito e oltre le aspettative dell’editore, che stampò altre 200mila copie entro la fine del 1979. L’anno seguente finì nelle classifiche dei libri più venduti in Germania, posizionandosi in prima posizione più di 100 volte.
LA TRAMA DE LA STORIA INFINITA
La storia infinita si svolge in gran parte a Fantàsia, un mondo immaginario messo in pericolo dal continuo espandersi del Nulla, una forza misteriosa che fa scomparire intere regioni del regno. Tocca ad Atreiu il compito di trovare una soluzione per salvare Fantàsia, su richiesta dell’Infanta Imperatrice. La vicenda di Atreiu viene seguita nel mondo reale da Bastiano Baldassarre Bucci, vero protagonista della storia, che ne legge le gesta su un libro che parla del Regno di Fantàsia. Con l’avanzare della storia, Bastiano diventa sempre più coinvolto nelle vicende di Atreiu diventando egli stesso parte di Fantàsia. I due si danno una mano a vicenda per salvare il regno e al tempo stesso per trovare il modo per tornare nel mondo reale. I personaggi che i due incontrano nella storia, come Fùcur, il Drago della Fortuna e la strega malvagia Xayde, posseggono poteri magici che a volte aiutano e altre ostacolano il loro cammino.
LE CRITICHE
La storia infinita venne alla luce nel momento particolare della Guerra Fredda, quando la Germania era ancora divisa in due, in un tempo in cui si riteneva che la letteratura dovesse essere in primo luogo realistica e con un forte messaggio politico, ben diversa quindi dai temi affrontati nel romanzo. Il lavoro di Ende fu criticato da molti, giudicato come una facile scappatoia per i giovani dal mondo reale, ma incapace di dare risposte effettive per migliorare le cose nella loro realtà. Nel corso del tempo tali critiche si sono ridimensionate, complice anche il successo che raggiunse.