La storia dell’AS Roma in una sensazionale esposizione il 18 Febbraio negli spazi di Factory Pelanda
La storia dell’AS Roma in una sensazionale esposizione, che aprirà i battenti il 18 febbraio 2014 e occuperà gli spazi di Factory Pelanda, presso l’ex Mattatoio di Testaccio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La mostra, promossa dalla società AS Roma, è organizzata da Arthemisia Group e sostenuta dall’Assessorato alle politiche giovanili di Roma Capitale.
Una storia iniziata nel 1927 e più viva che mai: l’AS Roma si mette in mostra, in un percorso allestitivo emozionale e storico che occuperà dal 18 febbraio al 20 luglio 2014 le prestigiose sale di Factory Pelanda, uno dei più suggestivi spazi espositivi facente parte dell’Ex Mattatoio di Testaccio (che ospita da anni sedi espositive e museali).
Organizzata da Arthemisia Group, società leader a livello nazionale nell’organizzazione e produzione di grandi mostre d’arte ed eventi culturali, la mostra è sostenuta dall’assessorato alle Politiche Giovanili di Roma Capitale.
Il calcio rappresenta ben più che uno sport per il nostro e altri Paesi: è divenuto uno degli aspetti più discussi dell’epoca moderna, trasformandosi in cultura, esperienza collettiva, parte integrante dell’identità nazionale dei popoli. Da qui nasce l’idea di dedicare alla storia dell’AS Roma, uno dei club più storici e amati d’Italia, un’esposizione originale e unica.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non una semplice mostra dedicata a una squadra, ma un evento che avrà un altissimo livello culturale e artistico: per la prima volta verranno infatti applicati al calcio i canoni dell’arte.
Questa mostra sarà il punto d’incontro tra arte e sport nella culla del tifo romanista, Testaccio, e allo stesso tempo in un prestigioso luogo per l’esposizione d’arte, divenuto ormai un punto di riferimento per la Capitale.
IL PERCORSO
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
“Roma Ti Amo – La Mostra” è il titolo evocativo quanto significativo scelto per l’esposizione in cui i principali protagonisti, insieme alla squadra, saranno i tifosi: tra le moltissime sale, in uno Piazzale Dino Viola, 1 – 00128 ROMA – Tel. +39 – 06.501911 – FAX +39 – 06.5061736 – www.asroma.it Codice Fiscale 03294210582
Partita Iva 01180281006 – Capitale Sociale Euro 19.878.494,40 i.v. – R.E.A. 303093 – Tribunale di Roma n° 862/67
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di AS ROMA SPV LLC – (U.S.A.)
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
spazio di oltre 1300 mq, si potranno infatti trovare i volti romanisti, celebri e non, catturati nei mesi
precedenti in appositi set fotografici che verranno allestiti allo stadio.
Il percorso, davvero unico nel suo genere, si snoderà attraverso installazioni sensazionali, che
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
coniugheranno grandi scenografie con la storia del club. Basti pensare al calcio balilla di 20 metri
che i visitatori si troveranno a vivere, con “omìni” alti oltre 2 metri anziché pochi centimetri, che si
sfideranno in due squadre: una indosserà le maglie della rosa attuale, l’altra quelle della celebre
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Hall of Fame, composta dai grandissimi atleti della storia della squadra. Tra questi: Aldair
Nascimento Santos, Amedeo Amadei, Fulvio Bernardini, Marcos Evangelista de Moraes ‘Cafu’,
Bruno Conti, Agostino Di Bartolomei, Paulo Roberto Falcao, Giacomo Losi, Roberto Pruzzo,
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Francesco Rocca, Franco Tancredi, Attilio Ferraris IV, Vincenzo Montella, Sebino Nela e Giuseppe
Giannini.
Un’altra straordinaria possibilità per i visitatori sarà quella di vivere la “Galleria Corriere dello
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Sport”, nella quale saranno riprodotte centinaia di prime pagine dello storico giornale, partner
speciale della mostra che si accinge a compiere a 90 anni, attraverso le quali verranno ripercorsi
tutti gli avvenimenti più significativi della storia dell’AS Roma.
Oltre alle molte installazioni, che verranno svelate nei prossimi mesi, saranno esposti tutti i trofei
della società, le maglie storiche, i cimeli più importanti, i documenti più significativi e molto altro
materiale eccezionale. E ancora, ben cinque sale presenteranno un rigoroso percorso cronologico.
La prima verrà interamente dedicata alle tre formazioni (Alba-Audace, Fortitudo-ProRoma e Foot
Ball Club di Roma) dalla cui fusione nel 1927 nasce la Associazione Sportiva Roma. Le successive
quattro invece ripercorreranno la vita sportiva e non solo della Società giallorossa. Si passerà
dai primi trionfi come la coppa Coni e lo scudetto del campionato 1941/42, all’attuale stagione
iniziata con un record nazionale, attraversando i successi in Coppa Italia, la vittoria nella Coppa
delle Fiere del 1961, quella nel Torneo Anglo-Italiano del 1972, il secondo scudetto del 1983
e il terzo conquistato nel 2001. Ma anche le grandi delusioni, sempre seguite da un immediato
riscatto, come l’anno buio della retrocessione in Serie B e le due finali internazionali perse contro
Liverpool e Inter. Le sale verranno suddivise in quattro grandi periodi storici, dalla fondazione
all’immediato dopo guerra, dal ‘48 alla fine degli anni ‘60, poi ancora dal 1970 al 1991 e infine il
passato più recente con il terzo scudetto e i primi mesi della nuova proprietà statunitense. Senza
mai dimenticare i grandi volti che hanno fatto la storia della società: il primo capitano Attilio Ferraris
IV, il Core de Roma Giacomo Losi, gli oriundi argentini, Piedone Manfredini, il fornaretto Amadei,
il divino Falcao, Agostino Di Bartolomei, Bruno Conti, il bomber Pruzzo, fino al capitano degli
Piazzale Dino Viola, 1 – 00128 ROMA – Tel. +39 – 06.501911 – FAX +39 – 06.5061736 – www.asroma.it Codice Fiscale 03294210582
Partita Iva 01180281006 – Capitale Sociale Euro 19.878.494,40 i.v. – R.E.A. 303093 – Tribunale di Roma n° 862/67
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di AS ROMA SPV LLC – (U.S.A.)
ultimi vent’anni Francesco Totti. Storia che troverà poi una sorta di sintesi in una grande sala
dedicata ai numeri della squadra: dai record più importanti fino a numeri solo apparentemente
meno significativi, come quelli contenuti nel primo inventario fatto dalla società all’atto della sua
fondazione.
Una mostra che avrà un’ottima componente di interattività, con schermi e monitor che
trasmetteranno partite storiche, interviste, video inediti, racconti tra i più particolari e suggestivi.
LA MOSTRA
«Questa mostra, fortemente voluta dalla AS Roma, si inserisce alla perfezione nel
percorso che da ormai due anni questa Società sta sviluppando con l’obiettivo di
valorizzare il patrimonio della storia e delle emozioni» ha dichiarato il Direttore Generale
dell’AS Roma, Mauro Baldissoni: «Anche in questa iniziativa abbiamo lavorato a fondo per
dare un ruolo centrale ai nostri tifosi, che saranno i protagonisti di questa mostra al
pari dei trofei, dei cimeli, dei grandi giocatori del passato e del presente».
La mostra è la prima esposizione ufficiale realizzata direttamente dall’AS Roma, e gode
dell’importante partecipazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili di Roma Capitale:
«Sono felice che una sede così prestigiosa messa a disposizione dal mio assessorato
accolga questa importante mostra che sono certa avrà un ampio riscontro di pubblico.
Raccontare la storia della As Roma vuol dire raccontare un consistente pezzo di
storia della nostra città, della sua vita, del suo costume, attraverso il calcio, una delle
manifestazioni collettive che suscita più emozioni. Il fatto che questa narrazione sia
concepita come un punto d’incontro tra arte e sport, contribuirà ad attrarre l’interesse
non solo degli appassionati, ma anche di coloro che non sono tifosi o non seguono il
calcio. Mi aspetto quindi una grande affluenza di visitatori, in particolare molti ragazzi
e ragazze, che avranno anche l’opportunità di conoscere e apprezzare Factory, questo
magnifico spazio che ospita tante iniziative e tanti progetti dedicati ai giovani, come
la bella mostra sulla Roma». Queste le parole di Alessandra Cattoi, assessora alla Scuola,
Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.