Stampa 3D: Autodesk presenta Spark

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!
Una piattaforma software, Spark, che renderà più facile la stampa di modelli 3D, e una vera e propria printer capace di riprodurre oggetti in tre dimensioni utilizzando un’ampia gamma di materiali.
La prima sarà concessa in licenza gratuita ai produttori hardware per essere integrata all’interno di macchine 3D esistenti e future; la seconda, invece, sarà anch’essa resa disponibile pubblicamente con l’intento di dare sostanza ad ulteriori sviluppi e sperimentazioni della stessa.
È con queste premesse che Autodesk ufficializza il proprio ingresso nel mercato consumer delle printer 3D.
Dal Ceo e Presidente di Autodesk, Carl Bass, è arrivato sul blog della società un mirato messaggio di accompagnamento al progetto “Spark”, focalizzato sostanzialmente sulla maggiore diffusione della stampa 3D nei processi di design e manufacturing.
Nel post viene inoltre confermato che tanto la piattaforma software quanto la stampante saranno disponibili nei prossimi mesi, senza allusioni al prezzo di quest’ultima.
Lo stesso Bass, stando a quanto riportano diversi siti americani, avrebbe per contro rivelato come il costo della stampante dovrebbe aggirarsi intorno ai 5mila dollari, una cifra poco accessabile a un pubblico di massa e più in linea con le capacità di spesa di una selezionata schiera di appassionati e dei professionisti.
Basti pensare che i prodotti best seller della concorrenza – la Replicator 2X di MakerBot e la Cube 3 di 3D Systems – costano sensibilmente meno della nuova creatura di Autodesk, e precisamente 2.500 e 1.000 dollari.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.