Spotify si butta nell’intelligenza artificiale: raccomandazioni musicali mirate
Anche Spotify non è riuscita a resistere al fasciano dell’intelligenza artificiale e ha annunciato l’acquisto della startup Niland. La società francese utilizza algoritmi di machine learning per profilare le scelte e quindi i gusti musicali degli utenti. L’obiettivo di Spotify è migliorare la personalizzazione e la raccomandazione di brani agli utenti. Sulla base delle loro scelte l’algoritmo è in grado di individuare i brani musicali più affini.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Spotify e Niland insieme per un servizio più mirato
Niland in passato aveva già offerto questo servizio a editori e artisti diventando anche un potente motore di ricerca.
Un bel salto di qualità per il servizio di musica streaming che negli ultimi mesi sta introducendo importanti novità. Come la nuova funzione Spotify Codes che permette la ricerca e la condivisione di contenuti. Il funzionamento è molto semplice come l’uso del codice QR.
Spotify Codes: ecco come funziona
Si può usare la fotocamera per la scansione diretta o utilizzare la funzione “Codici” per condividere un contenuto con gli amici sui social. A destra della barra di ricerca c’è il simbolo della fotocamera, dopo averlo cliccato, basterà inquadrare un’immagine contenente il codice per avviare una canzone singola, un album o una playlist specifica.
La nuova funzione permette una ricerca molto veloce e anche il caricamento del contenuto è rapido. I nuovi codici sono già disponibili per gli utenti delle app Android e iOS, ma non sono previsti nella versione desktop del servizio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il nuovo Mp3 di Spotify
Non solo nuove funzioni ma anche nuovi prodotti. Il famoso servizio di musica streaming starebbe pensando di lanciare sul mercato un suo Mp3 sullo stile dell’iPod. Dovrebbe avere una connessione 4G e dimensioni molto compatte per poter essere usato anche durante l’attività fisica. Dovrebbe avere sensori per il tracciamento realizzati in collaborazione con società del settore come Under, Armour e Runtastic.
Per completare il quadro Spotify potrebbe anche progettare delle cuffie ad alte prestazioni. Dovrà essere comunque un prodotto di alta qualità e rivoluzionario per spingere l’utente ad acquistarlo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.