Solar Share: il network per condividere energia arriva in Italia
Solar Share, l’energy network per la condivisione a distanza dell’energia solare, arriva anche in Italia, grazie a LifeGate e ForGreen. In realtà il progetto è già attivo e funzionante: a Lecce, grazie all’impianto La Masseria del Sole, può essere sfruttata l’energia prodotta dall’impianto senza problemi di limite geografico. Attualmente, a disporre dell’energia prodotta a Lecce sono centoventuno famiglie presenti su tutto in territorio nazionale. Quella condivisa attraverso Solar Share è, ovviamente, energia pulita prodotta da fonti rinnovabili.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Solar Share: come funziona
Il “social” per condividere l’energia funziona in questo modo: tutte le persone che aderiscono all’iniziativa si uniscono in cooperativa energetica e acquistano tutte insieme un impianto fotovoltaico, già funzionante e potenzialmente in grado di produrre l’energia che possa soddisfare la loro richiesta. I soggetti coinvolti nel progetto si trasformano dunque in soci della cooperativa e potranno usufruire dell’energia in base alle quote possedute. Grazie a Solar Share si può contribuire in modo assai concreto alla riduzione dell’inquinamento e, contemporaneamente, risparmiare sensibilmente sui costi energetici che gravano mensilmente.
Solar Share: in Italia
Attualmente, grazie al progetto Solar Share, è stato possibile inviare energia pulita prodotta da fonti rinnovabili in almeno tredici Regioni. Quelle più coinvolte sono Veneto e Lombardia (la prima con 53 adesioni, la seconda con 42) cui seguono Piemonte (con 8 adesioni), Emilia Romagna (4), Liguria (3), Puglia, Trentino Alto Adige, Toscana e Umbria (2), Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Sardegna (1).
Solar Share: scopo dell’iniziativa
Solar Share permette a tutti di diventare indipendenti dai grandi operatori energetici. Come spiega Stefano Corti, direttore generale di LifeGate: “Solar Share è il primo progetto italiano che apre questa opportunità a tutti, indipendentemente dalla loro ubicazione. In questo modo, persone di città differenti potranno unirsi e condividere energia prodotta dal sole, senza limiti territoriali“.
E mentre in Italia il progetto Solar Share è ai suoi albori, in Europa è già realtà consolidata: in Belgio, ad esempio, la Cooperativa Ecopower può contare su 45 mila soci mentre in Germania 80 mila famiglie fanno già parte dell’iniziativa.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.