Apple oscura la videocamera degli iPhone durante i concerti
E’ arrivato il software di Apple che oscura la fotocamera del nostro Iphone per impedirgli di registrare concerti violando il diritto d’autore. Purtroppo oggigiorno esistono in commercio decine di centinaia di modelli di smartphone che permettono la realizzazione di filmati video HD di altissima qualità: molto spesso i filmati degli utenti vengono pubblicati online o attraverso i social network come Facebook, o attraverso YouTube, o attraverso i blog personali.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Tutto ciò accade anche e soprattutto per i concerti, per i quali non esistono al momento leggi in materia di copyright e privacy circa i video realizzati dagli utenti e poi pubblicati online.
La Apple, però, intercettato il problema, ha deciso di porre un limite alla ripresa forsennata e alla pubblicazione online dei video durante i concerti, brevettando un software che oscura la videocamera degli iPhone.
La domanda di brevetto dell’azienda statunitense è stata depositata nel 2011, ma solo oggi si viene a conoscenza della documentazione a corredo del brevetto del software che oscura la videocamera degli iPhone.
IL SOFTWARE CHE OSCURA LA VIDEOCAMERA DEGLI IPHONE – In pratica, si tratterebbe di un software che, sistemato sui palcoscenici di concerti, teatri, eventi vari o nei cinema, segnalerebbe agli utenti degli smartphone di Apple che, nel contesto di quell’evento, sono vietate sia le riproduzioni video sia quelle fotografiche.
Se, nonostante la lettura dell’avviso, l’utente si ostinasse ad accedere alla videocamera dell’iPhone, questa verrebbe oscurata e ne sarebbe data notizia al proprietario attraverso un apposito messaggio che informerebbe della momentanea disabilitazione della videocamera del dispositivo mobile, perché è appunto vietata qualunque forma di riproduzione video o fotografica per tutta la durata di quel determinato evento.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
UNA DIVERSA IPOTESI DI SOFTWARE – Un’altra opzione contenuta nella domanda di brevetto, che risale al 2011 ma a cui non è ancora stato dato l’ok, sarebbe quella di aggiungere una filigrana o un qualunque effetto sfocato alle immagini video riprese durante un determinato evento, così da scoraggiare gli utenti alla condivisione online.
Per il momento si tratta solo di esperimenti e di ulteriori studi per tentare di migliorare le ipotesi, ma non è detto che entro breve i nuovi modelli di iPhone non siano dotati di queste funzioni.
Dopotutto, il comportamento del pubblico, infastidisce non poco per esempio i cantanti: è di poco tempo fa la notizia che Adele avrebbe detto a un suo fan – il quale durante un suo concerto non aveva fatto altro che riprenderla con lo smartphone – di essersi perso il meglio della performance, dal momento che non l’aveva mai guardata dal vivo ma solo attraverso il display dell’iPhone.
Ai concerti di Alicia Keys, invece, pare che agli spettatori, prima dell’inizio della performance della cantante, venga chiesto riporre lo smartphone all’interno di apposite custodie che li bloccano letteralmente, e per poterli utilizzare prima della fine del concerto bisogna chiedere il permesso al personale della sicurezza, che potrebbe rispondere anche no.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sicuramente sarà un duro colpo per gli amanti dei selfie, tuttavia queste funzioni potrebbero estendersi anche a musei e ad altri luoghi, come stazioni ferroviarie, aeroporti e sale da concerto: quando l’utente si trova in uno di questi luoghi o ci sta entrando potrebbe ricevere informazioni specifiche per esempio particolari messaggi pubblicitari o avvisi o le schede dettagliate sull’opera che stanno per fotografare.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.