SMS e WhatsApp Marketing a confronto: quale canale scegliere per strategie di marketing davvero vincenti?
Quando si parla di marketing, anche di quello digitale, è ormai chiaro che una strategia davvero vincente debba prevedere l’uso di strumenti di comunicazione diretta e immediata, fondamentali per connettersi con i clienti in modo efficace e con messaggi personalizzati: proprio per questo, oggi, due dei canali più utilizzati per le campagne di marketing sono gli SMS e WhatsApp.
Sebbene entrambi siano potenti strumenti di marketing, ci sono differenze che possono influenzare la scelta del canale più adatto per la tua azienda o per la singola campagna di comunicazione. Come muoversi, quindi, per ottenere i risultati prefissati?
Lo chiediamo a magnews, la piattaforma AI-driven dedicata a SMS, WhatsApp e Email marketing, che ci aiuterà a confrontare SMS marketing e WhatsApp marketing, mettendo in evidenza i vantaggi e le peculiarità di ciascuno, in modo da capire quale scegliere in base agli obiettivi specifici della tua azienda.
Cosa offrono SMS e WhatsApp Marketing?
Per iniziare, ecco una panoramica delle principali caratteristiche degli SMS e di WhatsApp, e di come queste siano sfruttate dai marketers.
SMS Marketing
L’SMS marketing è un metodo consolidato e ampiamente utilizzato per inviare messaggi promozionali direttamente ai telefoni dei clienti: infatti, gli SMS sono strumenti semplici e molto diretti, con un tasso di apertura che può superare il 98% (Fonte: Webhosting.it). Questo li rende estremamente efficaci per inviare notifiche urgenti, offerte a tempo limitato e aggiornamenti importanti.
La loro semplicità e l’assenza di requisiti di connessione a internet li rendono ideali per raggiungere un pubblico ampio e diversificato, anche in aree con bassa connettività.
WhatsApp Marketing
Il marketing via WhatsApp, invece, sfrutta la popolarità di una dell’app di messaggistica più utilizzata al mondo: con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili, WhatsApp offre un’opportunità ghiotta per le aziende di interagire con i clienti in modo più personale. Basti pensare che solo in Italia l’app è presente nel 78% degli smartphone (Fonte: ilsussidiario.net).
Grazie soprattutto alle sue funzionalità avanzate (come la possibilità di inviare immagini, video e documenti), WhatsApp permette alle aziende di creare campagne di marketing più ricche e coinvolgenti.
Inoltre, l’azienda ha messo a punto WhatsApp Business, una versione professionale dell’app che consente di gestire le comunicazioni in modo professionale, con strumenti dedicati come le risposte automatiche e l’inserimento di cataloghi di prodotti.
SMS Marketing e WhatsApp Marketing: capiamo le differenze
Tassi di apertura e coinvolgimento
Uno dei vantaggi principali del marketing via SMS è senza dubbio il suo tasso di apertura (open rate) molto elevato: poiché gli SMS vengono consegnati direttamente nella cartella dei messaggi del destinatario e non richiedono una connessione internet, è molto probabile che vengano aperti e letti immediatamente (o quasi). Tuttavia, gli SMS hanno mantenuto un formato piuttosto semplice che non permette l’invio di contenuti multimediali, il che può limitare il coinvolgimento dell’utente, specie se pensiamo a quanto oggi siano diffuse le piattaforme social che abbracciano tipi diversi di contenuti in simultanea.
D’altra parte, WhatsApp è un vero e proprio social media, e attualmente è tra i più utilizzati: il marketing via WhatsApp offre un alto livello di coinvolgimento proprio grazie alle sue funzionalità multimediali, uno dei punti forti della piattaforma. I messaggi inviati tramite WhatsApp possono, infatti, includere, oltre ai testi, anche immagini, video e link cliccabili, elementi che rendono l’esperienza del cliente più interattiva e coinvolgente. Tuttavia, il tasso di apertura dei messaggi su WhatsApp, pur rimanendo alto rispetto ad altri canali, subisce più variazioni, soprattutto in base alla connessione internet e alla disponibilità dell’utente.
Personalizzazione e interattività
Come già evidenziato in precedenza, WhatsApp si distingue per le possibilità che dà di personalizzare i messaggi e creare conversazioni bidirezionali: con WhatsApp, le aziende possono inviare messaggi ultra personalizzati e ricevere risposte in tempo reale, il che facilita la costruzione di un rapporto più diretto con i clienti.
Anche gli SMS, pur essendo meno interattivi, offrono un certo grado di personalizzazione. Le loro funzionalità possono essere sfruttate a pieno utilizzando strumenti di automazione, con i quali è possibile inviare SMS personalizzati in base alle preferenze del cliente o al comportamento di acquisto precedente. Tuttavia, l’interazione è limitata alla ricezione e risposta di messaggi di testo, senza la possibilità di integrare contenuti multimediali.
Costi e accessibilità
Un altro aspetto da considerare e un’altra differenza significativa tra SMS marketing e WhatsApp marketing riguarda i costi. Gli SMS sono generalmente più costosi da inviare rispetto ai messaggi WhatsApp, specialmente se si inviano messaggi internazionali.
WhatsApp, d’altra parte, è molto più economico da utilizzare, poiché sfrutta la connessione internet per inviare messaggi: questo lo rende una scelta ideale per le aziende che vogliono mantenere bassi i costi operativi, soprattutto se si tratta di inviare messaggi a un pubblico dislocato in diversi Paesi. Tuttavia, la necessità di una connessione internet può rappresentare una limitazione in alcune situazioni: è perciò importante studiare il target del messaggio e la sua posizione geografica.
Conformità e privacy
Nel contesto della normativa GDPR e delle altre normative sulla privacy, poi, entrambi i canali richiedono attenzione, sebbene gli SMS, essendo un canale più tradizionale, offrano una base più solida per la conformità alle normative nazionali e internazionali, con pratiche ben consolidate per ottenere il consenso e gestire in modo sicuro e adeguato i dati degli utenti.
WhatsApp, invece, offre un livello di sicurezza più avanzato grazie alla crittografia end-to-end. Tuttavia, richiede un’attenzione particolare per garantire che le comunicazioni siano conformi alle normative, soprattutto quando si combina il suo utilizzo con quello di strumenti di terze parti, o quando si gestiscono grandi volumi di dati.
Quando scegliere WhatsApp Marketing?
Il WhatsApp marketing è, invece, l’opzione migliore per campagne che richiedono un coinvolgimento più profondo e una comunicazione più personalizzata. È ideale per:
- invio di contenuti multimediali (immagini, video, documenti);
- gestione di relazioni a lungo termine con i clienti;
- offerte iper personalizzate;
- assistenza clienti diretta e supporto in tempo reale.
Grazie alla possibilità di inviare contenuti ricchi e interattivi, insomma, WhatsApp permette alle aziende di costruire relazioni più forti con i loro clienti, migliorandone la fidelizzazione e la soddisfazione.
Anche il marketing via WhatsApp può oggi contare su sofisticati strumenti di automazione e di analisi, come il Software di WhatsApp Marketing di magnews.
Quando scegliere l’SMS Marketing?
L’SMS marketing è, dunque, la strategia ideale per campagne che richiedono messaggi brevi e urgenti. È, infatti, particolarmente efficace per:
- notifiche di emergenza;
- promozioni a tempo limitato;
- promemoria di appuntamenti;
- aggiornamenti importanti.
La semplicità e l’immediatezza degli SMS li rendono perfetti per comunicazioni che devono raggiungere rapidamente un pubblico ampio, indipendentemente dalla loro posizione geografica o dalla possibilità di usufruire di un buon accesso a internet.
Per esplorare ulteriormente tutte le potenzialità che offre l’SMS marketing, esistono oggi anche delle piattaforme di SMS Marketing come quella di magnews che supportano i marketers nell’organizzazione e automazione dell’invio degli SMS.
La sinergia è tutto: come integrare SMS e WhatsApp nelle strategie di marketing
E se scoprissimo che il rapporto tra SMS e WhatsApp nel marketing non è un aut aut, ma una convivenza sinergica?
Invece di scegliere un solo canale e abbandonare completamente l’altro, molte aziende trovano vantaggioso integrare sia SMS sia WhatsApp nelle loro strategie di marketing. Utilizzando entrambi i canali, infatti, è possibile sfruttare i punti di forza di ciascuno per raggiungere obiettivi diversi: ad esempio, gli SMS possono essere utilizzati per inviare promemoria urgenti, mentre WhatsApp può essere utilizzato per seguire il cliente con contenuti più dettagliati e interattivi. Insomma, i due canali non competono, ma si completano!
L’integrazione di questi canali può essere facilitata, come abbiamo visto, dall’uso di piattaforme di marketing automation che consentono di gestire e sincronizzare le comunicazioni su diversi canali e analizzare i dati provenienti dalle interazioni con gli utenti: con strumenti come quelli di magnews, insomma, le aziende possono creare campagne multicanale che combinano l’efficacia degli SMS con l’interattività di WhatsApp, regalando al cliente un’esperienza completa e coinvolgente.
WhatsApp o SMS marketing: quali sono gli obiettivi delle tue campagne?
Se hai acquisito abbastanza confidenza con questi due strumenti, avrai ormai capito che la scelta tra SMS e WhatsApp dipende non solo dalle loro caratteristiche ma anche e soprattutto dagli obiettivi specifici della campagna marketing in un dato momento e dal tipo di interazione che desideri avere con i tuoi clienti: se hai bisogno di raggiungere rapidamente un vasto pubblico con messaggi brevi e urgenti l’SMS marketing potrebbe essere la soluzione ideale, ma se desideri creare campagne più coinvolgenti e personalizzate probabilmente sarà meglio usare WhatsApp.
In ogni caso, è bene non essere troppo rigidi e imparare a valutare caso per caso: solo così la tua comunicazione potrà arrivare sempre dritta all’obiettivo.