Smartwatch non sicuri: attenti al vostro Bancomat
Fate attenzione agli Smartwatch: uno studio afferma che tramite i sensori potrebbero tracciare i nostri movimenti delle mani, in modo da ricostruire il pin inserito.
L’analisi arriva direttamente dalla dalla Binghamton University, più precisamente da un team di ingegneri e informatici.
Siete sicuri che il vostro smartwatch sia sicuro?
E dopo il gioco di parole, torniamo ad analizzare i dati forniti.
Impressionante il numero alla quale ammonta la percentuale di riuscita che è rispettivamente l’80%.
Essi dichiarano:
“In questo lavoro, abbiamo dimostrato che un dispositivo indossabile può essere sfruttato per tracciare con precisione distanze e le direzioni dei movimenti della mano degli utenti, cosa che consentirebbe ad hacker di riprodurre le traiettorie della mano dell’utente e in seguito recuperare informazioni segrete come dei codici di accesso. In particolare, il sistema conferma la possibilità di utilizzare i sensori incorporati in dispositivi indossabili, come accelerometri, giroscopi e magnetometri, per ricavare la distanza di movimento della mano dell’utente rispetto al dispositivo.”
Come detto da loro, gli Smartwatch non sono gli unici dispositivi sotto questa vulnerabilità.
Dunque tutti i device elettronici muniti di sensore di movimento potrebbero non essere sicuri.
Il loro studio afferma che degli hacker potrebbero captare ciò che noi digitiamo, quindi non si parla solo di PIN del bancomat ma anche di tutto ciò che noi digitiamo nella tastiera, password incluse.
Gli studiosi hanno applicato e testato il loro algoritmo utilizzando un dispositivo di tracking e due smartwatch.
Più sensori sono presenti all’interno del dispositivo, più diventa facile attaccarlo.
Sfortunatamente questo non è l’unico lato vulnerabile poiché anche il Bluetooth può facilmente venire intercettato nel raggio di dieci metri.
Anche quest’ultimo aspetto può mettere sotto rischio i nostri dati.
Riassumendo, se siete in possesso di uno smartwatch o di una fitness band, fate attenzione mentre digitate le password magari spingendo il dispositivo più indietro rispetto al braccio oppure togliendolo.