Gli smart contract sulla Blockchain spiegati in 6 minuti

Uno degli elementi del mondo Blockchain più interessanti per le aziende sono sicuramente gli smart-contracts. Questi meccanismi stanno attirando l’attenzione di molti, attirati dalle caratteristiche di affidabilità di questi strumenti. Cresce la richiesta di informazioni, corsi e figure professionali in grado di svilupparli. Ma cosa possono fare davvero gli smart-contract?
Sicuramente il loro impiego sarebbe in grado di portare molti vantaggi in tutti quegli ambiti in cui ci sono da gestire asset digitali, con qualche garanzia in più. Tra queste garanzie abbiamo l’affidabilità, la ridondanza, la parternità e la data certa, la sicurezza e soprattutto l’indipendenza. Va infatti ricordato che uno smart-contract, una volta caricato sulla Blockchain, è immutabile e quando verrà richiesta la sua esecuzione non c’è modo di fermarlo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ecco come farsene un’idea in pochi minuti GUARDA IL VIDEO:

Una delle domande più ricorrenti è “ma sono contratti con valore legale?”.
Ad oggi la risposta è no: non ci sono riconoscimenti di natura legale di alcun tipo. Tuttavia ma molti avvocati e studi legali si stanno documentando e stanno confrontandosi su questo ed altri aspetti. Da un lato infatti spaventa il fatto che chiunque possa farsi dei contratti da se, magari senza la necessaria esperienza nei diversi settori (programmaizone, blockchain e legge) che sono toccati da questa tecnologia. Dall’altro questi strumenti sono una interessantissima opportunità che fa gola a molti e che lascia intravedere grandi possibilità in diversi settori.
Possiamo anche spingerci a prevedere la nascita di nuove figure professionali portate dalla blockchain. Tra queste potremmo assistere all’ “avvocato digitale”. Una figura ibrida tra programmatore e avvocato il cui lavoro sarà verificare l’effettiva attinenza delle istruzioni dello smart-contract con le specifiche richieste dalle parti, al fine di garantire alle parti, prima dell’esecuzione del contratto stesso, la massima trasparenza e correttezza. Anche perchè in un caso del genere, il giudice… è la blockchain stessa!
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.