Durante la settimana di Natale arriva l’allerta meteo

Allerta meteo a partire da lunedì 19 Dicembre. Forti depressioni saranno in risalita lungo il Mediterraneo occidentale pronte ad interrompere l’anticiclone su tutta l’Italia.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
L’ondata di maltempo porterà gli acquazzoni di inizio settimana da Sicilia e Sardegna fino ad arrivare in Piemonte.
Alle precipitazioni sembra essere precluso il versante orientale per via dell’alta pressione proveniente dai territori dei Balcani e dall’Europa dell’Est.
Piogge e rovesci sferzeranno in particolare i settori tirrenici e l’Appennino nella giornata di martedì. Sconfineranno invece solo parzialmente nelle coste Adriatiche.
Il Nordovest e l’Emilia si troveranno particolarmente investite. Il Triveneto sembra essere in salvo. L’allerta meteo per precipitazioni andrà ed estinguersi una volta giunti a mercoledì 21 Dicembre.
Allerta meteo e neve per Natale
Tra i comunicati di allerta meteo buone speranze per quelli che volessero passare un bianco Natale. I fortunati sul dorsale centro-settentrionale potranno apprezzare la neve anche a medio-bassa quota.
Il tempestivo rialzo delle temperature interromperà il fenomeno dopo il primo periodo del peggioramento.
Le zone soggette alla nevicata Natalizie saranno da localizzare tra il Piemonte e l’appennino ligure.
Possibilità non così remote anche per le province di Torino, Cuneo, Asti e Alessandria. Il tempo dovrebbe migliorare nel weekend di Natale secondo le dichiarazioni del meteorologo Ferrara.
Per quei giorni non si escludono pioggie sulle isole maggiori, Nordovest e centrali tirreniche.
Rialzo temperature dal sud dopo l’allerta meteo
L’allerta meteo delle precipitazioni invernali e della neve di Natale sembra che rimarrà comunque confinata alle regioni del Nord.
I venti rinforzati provenienti dai versanti meridionali tenderanno a confinare piogge e nevicate al Nordovest, con rilevante attenzione sul Piemonte.
Temperature più moderate quindi al Sud per l’influenza della bassa pressione proveniente dalle Baleari e dalla Sardegna.
La situazione si manterrà tale fino a giovedì, quando l’aria fredda della Grecia e dei Balcani cambierà le sorti anche del Meridione.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.