In Italia è selfie-mania: 730 milioni di autoscatti all’anno
I selfie hanno stregato letteralmente gli italiani: Instagram e Facebook sono continuamente invasi dai nostri autoscatti, banali o originali, effettuati nelle situazioni quotidiane o nei momenti più improbabili.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Una tendenza narcisistica certificata da un recente studio condotto da un gruppo di psicologi dell’associazione ‘Donne e Qualità della Vita’, guidato dalla dottoressa Serenella Salomoni, secondo cui ogni anno sono ben 730 milioni i selfie scattati dagli italiani.
L’amore per i selfie (e per se stessi) conferma una sensazione ormai sotto gli occhi di tutti, una ‘selfie-maniacalità’ che negli ultimi anni ha visto un vero e proprio boom: basti pensare che oltre il 65% degli intervistati ha dichiarato di aver scattato almeno un selfie nella propria vita.
Non è il primo studio in merito: una precedente indagine realizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Fondazione Ibsa aveva certificato che il selfie è più amato dalle donne e preferito dagli estroversi, mentre altre ricerche hanno sottolineato il rischio di comportamenti “antisociali” dovuti all’uso eccessivo di selfie.
Senza dimenticare la moda dei selfie in ‘situazioni estreme’, una tendenza che ha spinto il governo russo a una campagna pubblicitaria per scoraggiare queste azioni.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma, al di là di queste azioni eccessive, la ‘selfie-mania’ è sempre più radicata soprattutto tra i giovani e giovanissimi della popolazione.
Lo studio ha voluto indagare anche sui selfie rimasti nella ‘storia’ e nell’immaginario collettivo: in testa un autoscatto legato a calcio, quello di Francesco Totti durante il derby di andata con la Lazio, scelto dal 23% degli intervistati, seguito dal selfie di Samantha Cristoforetti dalla Stazione Spaziale Internazionale (19%).
Sul terzo gradino del podio si piazzano gli scatti di Papa Francesco (15%), mentre al quarto posto si posizionano i selfie di Michelle Obama in occasione della sua recente visita in Italia; al quinto posto gli scatti del presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Oltre al selfie con amici o personaggi famosi, anche la location sta diventando sempre più un elemento fondamentale: oltre il 40% ha dichiarato di aver effettuato un autoscatto con un monumento o un palazzo storico nello sfondo.
Il primo posto di questa classifica degli sfondi artistico/culturali più ‘selfati’ se lo aggiudica il Colosseo, con il 16% delle preferenze, seguito dal Duomo di Milano (14%), gettonatissimo in questo periodo per Expo 2015. Al terzo posto la Torre di Pisa (12%), seguita dal Ponte dei sospiri di Venezia (11%) e dal David di Michelangelo a Firenze (9%).
Il fenomeno si è talmente diffuso che oltre alle città d’arte, anche altri centri turistici stanno adottando questa pratica lanciata dai social network: il comune di Sarzana ha creato le prime ‘selfie areas’ diventando così la prima ‘città selfie’ d’Italia e in Europa.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.