Segmentazione e targeting comportamentale: da Webtrends i consigli per offrire un’esperienza rilevante e personalizzata
In un mercato sempre più competitivo, è fondamentale offrire ai clienti un’esperienza online rilevante e personalizzata. E’ proprio per offrire questa personalizzazione che entrano in gioco la segmentazione e il targeting.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La segmentazione può individuare e coinvolgere i clienti high-value, offrendo loro contenuti rilevanti attraverso diversi canali digitali. Ciò consente di capire se le attuali strategie di marketing funzionano o no e offrire una guida per la pianificazione futura attraverso una comprensione più profonda e accurata del comportamento dei clienti.
Come fare e cosa serve
La segmentazione comportamentale si ottiene utilizzando i dati raccolti sul cliente proprio mentre il cliente si trova su un sito. Dopo che il cliente avrà visualizzato uno o più prodotti, sarà indicato come cliente high-value e riceverà offerte mirate, basate sulle sue azioni online.
Le organizzazioni hanno inoltre la possibilità di unire dati storici, offline e online per ottenere un quadro davvero completo sul cliente. I social media, inoltre, giocano un ruolo importante nella segmentazione e nel targeting, poiché i visitatori che sono attivi sulle piattaforme social potrebbero essere poco reattivi alle classiche strategie di direct marketing.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Un altro modo di analizzare i dati raccolti si ha attraverso la creazione di segmenti di visitatori basati sull’insight in tempo reale. L’analisi dei dati raccolti può aiutare un brand a scoprire nuove opportunità per segmenti di clienti in precedenza sottovalutati; attraverso le nuove soluzioni disponibili è possibile integrare i dati demografici e offline dei visitatori con i dati online per una profilazione completa del cliente.
Come i dati creano un’esperienza personalizzata
I dati permettono alle organizzazioni di creare segmenti di clienti in tempo reale e supportare le decisioni di marketing basate su un quadro dettagliato e aggiornato sul visitatore. I brand possono utilizzare i dati raccolti dal comportamento dei singoli visitatori per creare segmenti accurati, ai quali indirizzare contenuti e promozioni che offrano un’esperienza positiva e personalizzata.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Le organizzazioni hanno inoltre la possibilità di identificare clienti high-value attraverso un sistema di assegnazione di un punteggio che si basa sul comportamento dei clienti, per indicare le probabilità di conversione.
I brand hanno la possibilità di creare segmenti più completi che comprendono attività passate, recenti e in tempo reale; questo permette loro di indirizzare immediatamente contenuti corretti a ogni visitatore. I dati offline possono derivare dagli acquisti presso gli store, ottenuti, ad esempio, dalle carte fedeltà.
Con questa combinazione di dati, le organizzazioni sono in grado di creare uno schema di comportamento per ogni singolo cliente e utilizzare queste informazioni per offrire promozioni e offerte più rilevanti, basate sulle loro attività online e presso gli store.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Vantaggi
Sono molti i vantaggi dell’utilizzo dei dati per la segmentazione e il targeting. La rilevanza è un elemento fondamentale sia per consumatori sia per i brand, in particolare quando si tratta di contenuti promozionali.
Le soluzioni di segmentazione e targeting consentono alle organizzazioni di offrire contenuti, promozioni ed esperienze create ad hoc in base alle caratteristiche e al comportamento dei visitatori. L’utilizzo dei dati per offrire un’esperienza personalizzata a clienti e visitatori è in grado di migliorare il processo d’acquisto e, di conseguenza, la brand reputation, il tasso di conversione e il fatturato.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.