Ascoltare musica gratis con iTunes Radio, apertura col botto: 11 milioni di utenti
L’approdo alla musica in streaming era un passaggio ormai non più rinviabile per Apple, considerando che questa è la nuova modalità attraverso la quale milioni di utenti in tutto il mondo ascoltano la musica.
iTunes Radio, il servizio lanciato cinque giorni fa dall’azienda di Cupertino è partito con il botto: secondo gli ultmi dati può contare già su undici milioni di utenti a meno di una settimana dalla sua nascita.
Un successo che ha fatto calare vertiginosamente le azioni del suo concorrente più temibile, quel Pandora che fino ad ora dominava nel settore della musica in streaming, con i 64 milioni di utenti che a luglio 2013 utilizzavano il servizio.
Secondo i calcoli degli analisti, se iTunes Radio dovesse mantenere questi ritmi di crescita, potremmo assistere al sorpasso ai danni di Spotify, per ora numero due del settore con i suoi 20 milioni di utenti, nel giro di pochi giorni e nei confronti di Pandora entro un mese.
Numeri impressionanti che sono la causa, come detto, del forte calo fatto registrare dalle azioni di Pandora, fino ad oggi leader indiscusso della musica in streaming. Il titolo ha fatto registrare un calo del 10%, facendo incredibilmente scendere il valore di ogni singola azione, sotto il prezzo con cui il servizio era stato quotato in Borsa nel 2011.
Le azioni della Apple fanno invece, ovviamente, registrare un rialzo: rialzo che si attesta sul 5%.
Gli analisti sono arrivati addirittura ad ipotizzare che l’arrivo di iTunes Radio potrebbe segnare la scomparsa di Pandora e di tutti gli altri servizi di questo tipo.
E’ difficile dire se una possibilità del genere sia realistica, ma senza dubbio l’ingresso di Apple in questo settore del mercato è annoverabile tra quelli che fanno rumore e che sono destinati a cambiare gli equilibri in campo.
Per rendersi conto dell’ampiezza del successo ottenuto da iTunes Radio, basti pensare che, se come sembra, il servizio di Apple dovesse raggiungere lo stesso numero di utenti su cui può contare a tutt’oggi Pandora, ossia 64 milioni, nel giro di un mese, sbaraglierebbe ogni precedente record: infatti Google +, dopo 30 giorni dal suo lancio, contava su 25 milioni di utenti, una soglia che Facebook raggiunse addirittura solo dopo tre anni dalla sua nascita.
Questi due semplici paragoni rendono l’idea del successo che sta ottenendo il nuovo servizio di Apple.