Samsung Galaxy S8 e S8+, ecco perché vale la pena spendere 829 euro
E’ arrivato finalmente anche in Italia il tanto atteso Samsung Galaxy S8 e S8+. Lo smartphone rivoluzionario del colosso coreano che deve far dimenticare il disastro delle batterie esplosive del Note 7 e soprattutto riconquistate la fiducia dei consumatori. E Samsung ce l’ha messa tutta e ha portato sul mercato uno dei migliori dispositivi attualmente sul mercato, in attesa dell’iPhone 8 che uscirà a settembre.
Il Samsung Galaxy S8 e S8+ hanno il migliore processore sul mercato
Il Samsung Galaxy S8 e S8+ è dotato delle migliori tecnologie. A partire dal processore super potente, il migliore sul mercato ovvero Qualcomm Snapdragon 835, il primo smartphone ad averlo assieme al One Plus 5 di fascia media, o SoC Exynos 8895 a seconda del mercato di destinazione. Exynos Octa core (2,3 Ghz quad+ 1,9 Ghz Quad) da 10 nm è più veloce del 10% rispetto al modello precedente e la Gpu del 21%.
Grazie al processore più potente del mercato Galaxy S8 e S8+ supportano connessioni LTE e Wi-Fi fino a 1 Gbps per consentire di scaricare o caricare file alla massima velocità.
Lo schermo infinity AMOLED del Samsung Galaxy S8 e S8+ occupa tutta la superficie
La seconda rivoluzione è lo schermo infinity che occupa tutta la superfiecie. Da 5,8 pollici per il Samsung Galaxy S8 e da 6,2 pollici per il top di gamma S8+. Lo schermo è Super AMOLED, con risoluzione QHD+ 2960 x 1440, 529ppi. Il rapporto è 1.85:9 cioè lo smartphone è alto e stretto per un’ottima presa. La ratio screen-to-body è superiore all’80% con una riduzione dei bordi superiori e inferiori, ottenuta grazia allo spostamento del sensore per le impronte digitali sul retro. Ma per una maggiore sicurezza è dotato anche di scansione dell’iride e riconoscimento facciale.
I test sulla batteria, il tasto dolente per il colosso coreano dopo il disastro delle batteria esplosive del Note 7, sono positivi. Il Samsung Galaxy S8+, in condizioni estreme di utilizzo, dura 8 ore. In più c’è la possibilità di ricaricare completamente la batteria in 1 ora e 40 minuti grazie all’Adaptive Charging Fast di Samsung.
Il rivoluzionario assistente virtuale Bixby non ci sarà sul Samsung Galaxy S8 e S8+
Un tasto dolente è l’assenza per il momento del rivoluzionario assistente virtuale Bixby, considerato da molti il migliore per ora sul mercato. Ma i colosso coreano ha fatto sapere che si tratta solo di un temporaneo spostamento. Il nuovo assistente virtuale si distingue dai concorrenti Siri di Apple e Cortana, per la capacità di supportare le funzioni attivabili attraverso il touchscreen. Grazie all’intelligenza artificiale è in grado di elaborare comandi incompleti capendo cosa vuole l’utente all’avvio o a metà operazione, e consente il passaggio dal comando vocale al touch senza interruzioni. Un bel salto di qualità in questo campo.
Altre prestazioni del Samsung Galaxy S8 e S8+ sono la resistenza ad acqua e polvere, il supporto per MicroSD fino a 256GB e la funzione always on del display per visualizzare l’ora o le notifiche quando lo schermo è in standby. Samsung DeX trasforma lo smartphone in un vero e proprio pc. Attraverso la DeX Station gli utenti potranno visualizzare i contenuti in multitasking su uno schermo ancora più grande e rendere la gestione dei file di lavoro ancora più semplice ed efficiente. I due nuovi smartphone saranno inoltre accompagnati da altri dispositivi come il nuovo Gear VR con Controller realizzato in collaborazione con Oculus. Il Controller consente di gestire il dispositivo e navigare tra i contenuti in modo più semplice ed interattivo. Galaxy S8 e S8+ potranno anche essere collegati alla nuova Gear 360 per creare video a 360 gradi in 4K, scattare foto da 15MP e condividere in diretta e livestreaming i momenti più importanti della propria vita.
Infine il prezzo che potrebbe essere il tasto dolente per il colosso coreano, 829 euro per la versione base e 929 per il top di gamma. Ma con tutte queste tecnologie non poteva essere altrimenti. In attesa del giudizio degli utenti.