Salone del Risparmio 2018. La sfida di una nuova globalizzazione

Salone del Risparmio 2018 -dal 10 al 12 aprile-
“La sfida di una nuova globalizzazione” è il titolo della nona edizione del Salone del Risparmio 2018 che si svolgerà al MiCo di Milano dal 10 al 12 aprile 2018.
Con questa scelta Assogestioni punta i riflettori sui processi in atto su scala mondiale e su come l’integrazione economica abbia ampliato le opportunità di produzione, di consumo, di risparmio e di investimento.
La tre giorni dedicata ai professionisti del risparmio gestito approfondirà il tema attraverso la relazione che l’industria ha con i suoi principali stakeholder – istituzioni, mondo della distribuzione, consulenti finanziari, reti e tessuto produttivo – analizzando ciò che è accaduto per comprendere quello che accadrà.
Al centro della plenaria istituzionale di apertura, il 10 aprile, ci sarà proprio il titolo della manifestazione: un’occasione unica di confronto sia sui vantaggi portati della globalizzazione, sia sui disagi e le ineguaglianze, inevitabilmente create, che necessitano di essere appianate.
Il Salone del Risparmio 2018 porterà al centro del dibattito le soluzioni necessarie e auspicate per garantire la crescita e la sostenibilità delle economie, nonché esigenze, perplessità e questioni aperte di tutti i soggetti coinvolti nell’industria del gestito.
Tra le sfide del mercato globale spicca il più forte ruolo delle istituzioni, soprattutto europee: uno dei temi dominanti della manifestazione, infatti, sarà proprio la Capital Markets Union e l’armonizzazione della tassazione tra gli stati membri. Al Salone si parlerà anche di previdenza complementare e, in particolare, dei Pan-European Personal Pension Products (PEPP), uno strumento strategico per l’industria del gestito per favorire lo sviluppo del Paese e la sua crescita economica.
A quattro mesi dal via, la manifestazione conta l’adesione di oltre 100 aziende e di un pre-programma di conferenze già consultabile sul sito www.salonedelrisparmio.com
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.