Salendo la scala degli investimenti: cosa può aspettarsi fintech dagli investimenti nel 2019


All'inizio di quest'anno, è stato rivelato che i livelli record di investimenti in fintech nel Regno Unito erano stati osservati nei 12 mesi precedenti, raggiungendo un massimo di 2,6 miliardi di sterline. Ma mentre il paese naviga le incertezze, cosa può aspettarsi quest'industria relativamente giovane dal 2019? Il fintech può mantenere questo maggiore interesse per gli investimenti, o cambieranno le tendenze man mano che le start-up cercano di scalare la scala degli investimenti e aumentare le loro attività?
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Le tendenze di investimento sono spesso guidate dall'atteggiamento di chi investe. Quando investitori istituzionali, venture capitalist, high-net-worth e private equity vedono il potenziale di valore in un settore, tendiamo a vedere un trend di aumento degli investimenti. Tuttavia, come la stessa fintech, gli investimenti nel settore stanno interrompendo lo status quo. È probabile che questi aumentati livelli di investimenti nel fintech nel Regno Unito negli ultimi 12 mesi siano stati guidati dagli investitori piuttosto che dagli investitori. Mentre la propensione degli investitori a garantire l'equità in attività tecnologiche ad alto potenziale è presente da anni, ora stiamo iniziando a vedere più aziende con un prodotto redditizio e una strategia di "andare sul mercato".
Questa strategia sta iniziando ad attrarre investitori più maturi, che forse potrebbero aver assunto piccole quote in queste società in una fase precedente, ma ora sono disposti a investire in modo più significativo nel settore dei fintech. Ad esempio, abbiamo visto storie di successo di artisti del calibro di Monzo, che recentemente ha raccolto 85 milioni di sterline nella raccolta fondi della serie E. Come tredicesimo membro del "Unicorn Club" del Regno Unito, Monzo si trova al fianco di Revolut, Transferwise e Funding Circle in una lista sempre più dominata dalle società di fintech.
Mentre il settore delle fintech continua a maturare, le aziende raggiungono un livello nel loro ciclo di vita in cui il loro valore è forse più evidente. All'interno del settore abbiamo visto una grande percentuale di aziende quotate in borsa e altre che vendono a istituzioni finanziarie con valori notevoli di oltre 20 volte il loro reddito o profitti adeguati. Abbiamo visto queste aziende trasformare le idee in realtà, che a loro volta attirano investitori tradizionalmente tradizionalisti. Un esempio di questo è stato il recente annuncio che Transferwise sta cercando di far parte dei loro affari, e si dice che Goldman Sachs guiderà il ciclo di investimenti.
Fintech sta inoltre attraendo nuovi tipi di investimento, in particolare il crowdfunding, un metodo di raccolta fondi che sta diventando particolarmente popolare negli ultimi cinque anni poiché consente alle persone di investire in attività non quotate. Si spera che Transferwise, tra gli altri, fornirà un'opportunità di uscita redditizia per coloro che hanno investito nel business durante i primi turni, giustificando che i metodi di investimento come il crowdfunding possono essere un modo praticabile per le persone di accedere al mercato degli investimenti.
Per la maggior parte, le aziende fintech sono state definite "start-up", con l'obiettivo principale del prodotto, l'applicazione di ridimensionamento e la rete, al contrario dei profitti dell'azienda. Ora, tuttavia, ci sono altre società sufficientemente sviluppate, con investitori e team di gestione focalizzati sui profitti, che probabilmente condurranno a una crescita organica di successo oa eventi di uscita nel prossimo futuro.
Un settore a sé stante
Molte delle aziende in crescita che hanno raccolto fondi nel 2018 non esistevano cinque anni fa, dando un premio alle aziende del settore. Gli investitori stanno prendendo piede e sanno che le start-up di oggi potrebbero essere i grandi nomi del futuro.
I metodi di valutazione possono anche avere un impatto sui livelli di investimento. Nel valutare un'azienda, è possibile utilizzare una serie di tecniche e negli ultimi anni abbiamo visto metodi moderni, come "l'effetto rete", sostituire alcune delle tecniche più tradizionali. Le società Fintech sono raramente valutate solo in termini di ricavi, profitti o attività e gli investitori sono molto più interessati alle dimensioni della rete a cui è disponibile il prodotto. Ad esempio, verso la fine del 2018, quando Monzo raccolse fondi per una valutazione di cinquecento volte il fatturato, il business non era chiaramente valutato sulle sue entrate, né sulla perdita di £ 33 milioni che aveva subito l'anno prima.
L'effetto della rete diventerà probabilmente sempre più importante nei prossimi anni, mentre continuiamo a vedere sviluppi rapidi nei criptoasset, nella realtà aumentata e nell'intelligenza artificiale. Gli investitori sono ben consapevoli del potenziale e della potenza di queste tecnologie, anche se devono ancora comprendere le applicazioni più ampie. Gli investitori stanno quindi valutando le imprese in base alle dimensioni della loro rete, o potenziale rete, e applicando un valore monetario a ogni possibile cliente all'interno dell'ecosistema.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Anche se una volta considerato un sottosettore della tecnologia, fintech è ora ampiamente accettato come settore a sé stante mentre continua a svilupparsi, comprendendo molti altri sottosettori, compresi blockchain, robo-advisors, insurtech e regtech. Definito per la prima volta dalla FCA nel 2015, la regtech ha registrato miglioramenti rapidi lo scorso anno, in particolare nei processi che riguardano know your customer (KYC), antiriciclaggio (AML), compliance e mitigazione del rischio. Alcune ricerche hanno suggerito che la regtech costituirà oltre un terzo di tutta la spesa normativa entro il 2020 e, in un mondo in cui la spesa annuale di conformità da parte delle istituzioni finanziarie è stimata in 200 miliardi di sterline, svolgerà pertanto un ruolo significativo nella crescita di fintech per tutto il 2019. Un buon esempio di questo è la piattaforma di regtech Opengamma, che ha capitalizzato questo interesse aumentato dalla spesa regolamentare e ha recentemente ottenuto un finanziamento di 7,6 milioni di sterline da un investitore di Londra, Dawn Capital, consentendo all'azienda di espandere rapidamente le sue operazioni sia nel Regno Unito che in altri paesi. lontano.
Ulteriori progressi in sottosettori come robo-advisors, mobile banking, smart lending e blockchain sono previsti anche per il 2019. Tutte queste aree stanno rapidamente sviluppando e migliorando le loro tecnologie, e nuove applicazioni e soluzioni stanno iniziando ad entrare nel mercato.
Negli ultimi cinque anni, il settore del fintech nel Regno Unito ha infranto innumerevoli record e ora ha un valore di oltre 20 miliardi di sterline in entrate annuali. Poiché la Brexit incombe sul Regno Unito, è difficile prevedere gli investimenti per il 2019. Con l'incertezza in corso sulla partenza del Regno Unito dal Regno Unito, un inizio tranquillo dell'anno non è stato una sorpresa per molti. Mentre le trattative per un accordo Brexit (o nessun accordo) continuano a Westminster, le aziende fintech sono lontane dal rallentare, poiché il settore continua a sviluppare tecnologie più innovative e prodotti fattibili.
Nonostante l'incertezza sul futuro del Regno Unito, il settore delle fintech è fiorente. Sebbene sia un'industria relativamente giovane, gli sviluppi continui delle tecnologie e dei prodotti manterranno l'interesse degli investimenti, che si tratti di crowdfunding, seed round, investimenti in serie o un'offerta pubblica. Poiché le start-up cercano di fare il passo successivo nel salire la scala degli investimenti e aumentare la propria attività, dovrebbero prendere in considerazione la loro "strategia di mercato", così come la fattibilità e la potenziale rete del loro prodotto, facendo appello a investimenti più maturi .
Jonathan Dawson, Senior Manager, haysmacintyre
Credito immagine: investimento Zen / Flickr
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.