Sagre e feste di paese: l’autunno in tavola, regione per regione
Autunno: tempo di castagne, funghi porcini, zucche, vino e degustazioni di prodotti tipici autunnali per tutta l’Italia, con sagre e feste di paese capaci ancora di conquistare il cuore e la gola di adulti e piccini.
Partendo dalla Val d’Aosta, ben 9 sagre dedicate alle castagne e una al miele con la festa di Châtillon l’ultima domenica di ottobre.
Si passa poi al Piemonte, nello specifico ad Alba, capitale mondiale del tartufo, che dall’11 al 16 novembre ospiterà l’84° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.
L’autunno è la stagione migliore per godersi la Pianura Padana: tra Parma, Piacenza, Mantova e Cremona è un tripudio di sagre e di feste enogastronomiche. Lambrusco, Bonarda e Gutturnio la fanno da padrona, salumi e zucca sono le principali specialità culinarie. Da 14 anni, in tutta la provincia mantovana, si tiene Di zucca in zucca, una manifestazione che dura fino all’8 dicembre e che coinvolge tutti i ristoranti e gli agriturismi della zona.
In Trentino Alto Adige la festa d’autunno per eccellenza si chiama Törggelen: tra settembre e novembre si cammina sui sentieri di montagna e si fa tappa nei masi per assaggiare zuppe di castagne, vino ‘nuovo’ e tutti i piatti della zona.
Il vino è il protagonista indiscusso delle sagre autunnali anche in Veneto: da non perdere la Sagra della Madonna di Tessara a Curtarolo, vicino a Padova, dal 10 al 14 ottobre, un evento non soltanto religioso, ma anche enogastronomico.
In Friuli Venezia Giulia è la zucca l’anima della festa: a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone , ha luogo dal 16 al 26 ottobre la sagra del “Pan zal”, letteralmente pane giallo, una focaccia dolce a base di zucca, mentre ad Ampezzo il 31 ottobre si festeggia il “capodanno celtico” con la Fiesta de Lis Muars, la festa delle zucche che nella tradizione di Ognissanti comincia dopo il tramonto, quando le zucche intagliate si accendono e illuminano il centro storico del paese e dei suoi cortili.
In riviera adriatica la castagna la fa da padrona: in Emlia Romagna dal 10 al 16 ottobre ha luogo ha 50° sagra della Castagna a Montefiore Conca, un bellissimo borgo situato nella Valconca, in provincia di Rimini, mentre in Abruzzo la si festeggia dal 25 al 26 ottobre 2014 a Ocre (AQ).
Anche nel Lazio si celebra il rinomato frutto con la 52ª edizione della Sagra della Castagna a Montelanico (RM) dal 17 al 19 ottobre, mentre a Canterano (RM) il 18 ottobre si tiene la sagra del Tartufo nero pregiato e il tartufo scorzone, tutti rigorosamente locali e raccolti nei boschi che circondano questo piccolo gioiello incastonato sotto gli Appennini.
In Basilicata si fa festa con una sagra dedicata alla mela: Melamangio, dal 22 al 23 ottobre 2014 a Grumento Nova (PZ).
Funghi, formaggi, salumi, miele, oli, prodotti sott’olio e zuppe sono gli ingredienti di ricette dell’antica tradizione in Calabria, tutti da gustare con la sagra Di..Vino, d’Olio e Dintorni a Nocera Terinese (CZ) il 25 ottobre e la Festa del Fungo il 23-25 ottobre a Mammola (RC).
Da non perdere, in Puglia, Sapori di Strada – musica popolare tra vicoli gustosi nelle domeniche d’autunno a Putignano (BA) per cinque domeniche consecutive dal 5 ottobre al 2 novembre. Sono giornate intrise di semplicità serale, dove le eccellenze del cibo di strada povero vengono abbinate a sonorità popolari eseguite da esperti musicanti.
Ultima ma non meno importante la Sicilia con Le Strade d’Autunno dal 1 ottobre al 11 novembre a Pachino (SR): si tratta di un percorso tra sapori, colori, suoni, parole, fascino, tradizioni, persone e luogo con mercatini artigianali, concerti, cabaret tutti i fine settimana del mese di ottobre. Da segnare in calendario anche la Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno dal 24 al 26 ottobre a Petralia Sottana (PA), con piatti tipici, musica, spettacoli, percorsi naturalistici ed escursioni guidate.
Queste sono solo alcune delle feste e delle sagre di paese sparse in tutta Italia. Se vuoi saperne di più, scarica l’app Italia in Festa (iPhone) oppure Sagre d’Italia (Android) e scopri tutte le sagre, le feste popolari, le rievocazioni e gli eventi folcloristici, regione per regione.