Rimborso volo in ritardo Blue Panorama la storia reale di due passeggeri speciali: Michele Ficara e Maria Paola Guerra
Michele e Maria Paola: storia reale di due passeggeri con una faccia, una storia, una vita, e un volo in ritardo.
Vi siete mai chiesti quanti aerei volano sopra le nostre teste ogni giorno? I numeri sono davvero impressionanti: sono oltre 93.000 gli aerei che decollano e atterrano quotidianamente in tutto il pianeta, numero che cresce notevolmente se consideriamo i singoli viaggiatori e il disagio aereo che, molto probabilmente, si troveranno a vivere.
Restringendo il campo, solo Fiumicino registra 320 mila spostamenti l’anno, 900 al giorno, con un picco massimo di 90 decolli/atterraggi in un’ora, cioè uno ogni 40 secondi.
E restringendo ancora un bel po’, possiamo vedere che ciascuno dei milioni di viaggiatori che si sposta ogni giorno, ha una faccia, una storia, una vita e, spesso, un disagio aereo.
Michele e Maria Paola sono solo due di questi milioni di passeggeri con una faccia, una storia, una vita, e un volo in ritardo.
28 Ottobre. Si avvia la procedura, speranza.
Dopo aver revocato il mandato ad un’associazione consumatori che gli chiedeva dei soldi per aver inviato una diffida alla Compagnia aerea, Michele si rivolge a Rimborso al Volo, e così facciamo la sua conoscenza. Il suo caso viene affidato a Francesco: apertura della richiesta – accettazione della richiesta – richiesta della documentazione. 3 passaggi e il 6 Novembre si avvia la procedura: la Compagnia potrà risponderci entro l’11 Gennaio.
Attesa.
- Vedrete che mi faranno ottenere il risarcimento! Esiste una normativa che regolamenta queste questioni, il passeggero è tutelato, e loro non tratterranno percentuali sul mio risarcimento.
Sorriso.
- Michè, non solo il passeggero non è mai tutelato, ma vedrai che, se la Compagnia dovesse decidere di riconoscerti qualcosa, arriverà la richiesta di denaro da parte loro. Nessuno fa beneficenza.
- Ma mi hanno spiegato che loro si rivalgono sulla Compagnia aerea, non sul passeggero…
11 Gennaio. Silenzio, dubbi.
Michele, la Compagnia spesso ci risponde con qualche giorno di ritardo, è tutto normale, non preoccuparti, siamo dalla parte del passeggero e faremo tutto quello che è di nostra competenza per tutelare i tuoi diritti. Sì, nulla verrà decurtato dal tuo indennizzo, te lo confermo.
- Mi hanno detto che è normale, la Compagnia a volte fa un po’ di ritardo.
- …
16 Gennaio. Mail, esito positivo.
Michele e Maria Paola, siamo riusciti ad ottenere il vostro risarcimento! Mandaci pure il tuo IBAN, la Compagnia dovrebbe pagare entro 60 giorni lavorativi. Sì, lo sappiamo che non sono pochi. Sì, probabilmente se li prenderanno tutti.
- Michè, quando e se dovesse arrivarti il bonifico, vogliamo proprio vederlo!
28 Febbraio. Caso chiuso, bonifico effettuato 800€ (400€ x 2).
Il 28 Febbraio si è chiusa la pratica di Michele Ficara e Maria Paola Guerra, con esito positivo, senza la trattenuta di alcuna percentuale.
Michele Ficara e Maria Paola Guerra, due dei tanti passeggeri con una faccia, una storia, una vita, un volo in ritardo, dei diritti tutelati e un bonifico di Blue Panorama sul conto.
Rimborso al volo, il tuo supporto contro i disagi aerei
Questo è quello che facciamo noi di www.rimborsoalvolo.it , avvalendoci della collaborazione di professionisti esperti nel diritto dei trasporti europeo, ovvero far ottenere al passeggero il giusto indennizzo in caso di disagi aerei quali:
- Ritardo
- Cancellazione
- Overbooking
- smarrimento bagagli
e lo facciamo senza trattenere percentuali e assistendo costantemente il cliente, come raccontato da centinaia di passeggeri che ci lasciano feedback ogni giorno in cui raccontano proprio la diversità nel nostro modo di lavorare rispetto ai competitors.
Il problema principale è che spesso i passeggeri non sono a conoscenza dei loro diritti, ignari di essere più tutelati di quanto non credano, questo è quello che cerchiamo di trasmettere ogni giorno a chi si rivolge a noi, rendendo il passeggero sempre più consapevole.
Esiste infatti un regolamento europeo, il 261/2004, che “istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato”, una carta dei diritti del passeggero con poche e semplici informazioni che ogni viaggiatore dovrebbe conoscere proprio per poter far valere i suoi diritti (cosa spesso non semplice da privato!) ma, supportato da RimborsoalVolo.it, che si occupa di seguire la pratica dall’inizio alla fine, senza alcun impegno da parte del passeggero – se non quello di compilare un form per raccontarci cosa è successo e inviarci la documentazione relativa al volo – diventa tutto più semplice.
Ad ogni Michele, Alessandro, Francesca, che si trova a dover restare a terra per un volo cancellato o in ritardo, ad ogni Giovanni e Laura ai quali è stato smarrito il bagaglio o negato l’imbarco per overbooking, vogliamo ricordare che il nostro servizio funziona e che da passeggeri con una faccia, una storia, una vita e un disagio aereo, potete diventare passeggeri soddisfatti, come Michele e Maria Paola.
Articolo realizzato in collaborazione con Kathrin Cois – Responsabile Comunicazione RimborsoalVolo.it