Le ricerche di Google raccontano il 2013 degli italiani a cui la politica interessa ancora molto
Come di consueto, Google ha presentato il proprio “Zeitgeist”, il rapporto con cui, attraverso i termini più cercati dagli italiani sul web, il famoso motore di ricerca ci aiuta a comprendere quali sono stati, per gli abitanti del Belpaese, gli eventi più importanti di questo 2013 e non solo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Leggendo il rapporto, si scopre che l’argomento più “cliccato” dagli italiani è stato la politica, con le elezioni di febbraio e tutto ciò che ne è conseguito. Un dato che rincuora, considerando come spesso si dica che gli italiani sono ormai disaffezionati alle questioni politiche. Sul secondo gradino di questo “podio” si piazza invece un fatto recentissimo: la morte di Paul Walker, star di “Fast & Furious”.
Al terzo posto si è piazzato, confermando come il commercio elettronico sia in ascesa, “Zalando”, il negozio online che grazie ad azzeccate strategie di marketing ha scalato diverse posizioni e suscitato molta curiosità negli internauti.
Al quarto posto si è piazzato il fenomeno politico italiano del 2013: il M5S. Nelle prime dieci posizioni si è piazzato anche uno dei suoi fondatori, Beppe Grillo. Se questo risultato era nelle attese, stupisce l’ottava piazza conquistata dalla salita di Bergoglio al soglio pontificio: risultato questo sicuramente sotto le attese.
Il rapporto di Google ha stilato anche la classifica dei termini di cui gli italiani hanno cercato più spesso il significato: e qui Papa Bergoglio si prende una piccola rivincita, in quanto la parola “gesuita” è stata una di quelle di cui tanti italiani hanno cercato il significato.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Nella categoria dei “perché”, ossia le ricerche fatte per cercare di capire come effettuare una scelta, capire di più su una determinata situazione o cercare una soluzione a qualche problema, la politica torna prepotentemente alla ribalta: il 50% delle ricerche di questo tipo sono state effettuate con lo scopo di capire a chi dare il proprio voto alle politiche del 2013.
Da segnalare anche molte ricerche relative alla salute: ad esempio domande sul perché dei piedi gonfi e per capire in cosa consista la circoncisione maschile.
Scorrendo il rapporto si scopre una preferenza nei confronti dell’estero per quanto riguarda la settima arte: il podio è totalmente occupato da ricerche su film stranieri, quali Cloud Atlas, Django Unchained e Il grande Gatsby. L’Italia cinematografica viene salvata da Zalone, quarto, e da Salvatores.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Desta un sorriso la lettura della categoria “cambiare”: scorrendola ci si rende conto di come il web sia ormai “il luogo globalizzante per eccellenza”. Si va infatti dalle domande su come modificare funzioni delle app che si utilizzano su tablet e smartphone a domande su come cambiare il proprio aspetto fisico o eseguire una riparazione casalinga, per finire sui grandi dilemmi esistenziali, che fanno parte della vita dell’uomo da sempre, ossia il classico “come cambiare vita?”.
In conclusione, questo rapporto di Google mostra un italiano vigile e attento, diverso quindi da molte statistiche che lo descrivono stanco e ormai disinteressato a ciò che gli accade intorno.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.